Un potente virus si sta diffondendo via mail su pc, tablet e cellulari

E’ una nuova variante di Criptolocker che cripta file e documenti. Ecco i dettagli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Su internet da qualche mese c’è un potente virus che sta facendo parlare molto di se, si chiama Criptolocker. Si diffonde per email, pare sia sufficiente aprirla per contrarre l’infezione. In rete circolano diverse versioni di questo virus. Le ultime tipologie sono sconosciute agli antivirus e per questo motivo sono davvero pericolose. Infatti, una volta preso il virus non c’è più scampo e i dati dell’archivio vengono praticamente criptati. In genere, quando si riceve una di queste “pericolose” email viene indicato di aprire il file allegato per leggere ulteriori dettagli. Tra l’altro, se uno fa un po’ di attenzione nota chiaramente che il file ha un’estensione sospetta, infatti spesso è in formato .cab. In genere si tratta di email create ad hoc, per attirare l’attenzione di chi le riceve. Ed è soprattutto negli uffici che Criptolocker sta arrecando numerosi danni.

In particolare studi di avvocati, notai, commercialisti e di altre grosse aziende che hanno praticamente perso tantissimi dati importanti per il loro lavoro. Ma ci sono anche altre persone che lo hanno preso o corrono il rischio di prenderlo. Pertanto, se si riceve un’email simile, basta semplicemente eliminarla. Se non si apre la mail o l’allegato, infatti, non ci sarà alcun problema. Il virus cripta tutti i file disponibili sull’hard disk: documenti, pdf, immagini, file zip, etc. che non potranno essere più aperti. Appena il virus viene installato, al riavvio del Pc si noterà subito lo sfondo differente ed un messaggio che indica la presenza del virus (vedi foto). A quel punto i file non sono più leggibili e il sistema operativo non li riconosce più perchè sono stati criptati.

Ad oggi ci sono oltre 20 diverse varianti del virus Criptolocker. Ogni versione è stata migliorata con una chiave di cifratura sempre più difficile da decifrare e non esiste attualmente una soluzione universale a questo virus. Negli ultimi giorni si sta diffondendo una nuova variante di questo virus. E’ stato reso ancora più potente ed al momento non ci sono rimedi per debellarlo. Si diffonde sempre tramite le email che possono essere inviate anche da un contatto familiare, un amico, un collega o un conoscente. Attualmente la cosa migliore da fare è un backup dei dati e dei documenti più importanti su un disco esterno. Spesso su Facebook si vedono e si condividono tante bufale e notizie inutili. Almeno questa che tratta un argomento serio e pericoloso, sarebbe da divulgare il più possibile per mettere tutti in guardia ed evitare quindi di perdere i propri dati.


In questo articolo: