Un fulmine mette ko il potabilizzatore di Tortolì: rubinetti a secco

Tortolì si è svegliata senz’acqua: grandi disagi a causa di un fulmine che ha paralizzato la linea elettrica che collega il potabilizzatore

Tortolì questa mattina si è svegliata senz’acqua. La colpa è di un fulmine che ha centrato la linea elettrica di media tensione dell’Enel causando il blocco dell’elettricità nel potabilizzatore. Da ieri sera l’Enel e Abbanoa sono al lavoro per riparare il guasto con i conseguenti disagi per la popolazione.

In un comunicato pubblicato anche sul sito del comune ogliastrino il gestore idrico ha spiegato che “l’Azienda elettrica aveva garantito la riparazione del guasto in poche ore, ma stamattina l’impianto risulta ancora senza corrente: entro la mattina sarà installato un gruppo elettrogeno per riavviare la produzione di acqua potabile.  Durante la notte il servizio è stato garantito dalle manovre in rete eseguite dai tecnici di Abbanoa sfruttando le riserve presenti nei serbatoi di Monte Attu e Bellavista. Il primo ha esaurito le scorte verso mezzanotte e di conseguenza è stata interrotta l’erogazione nel centro abitato di Tortolì mentre ad Arbatax le riserve di Bellavista sono state utilizzate sino alle prime ore di questa mattina.”

Con una nuova comunicazione è stato annunciato che sono state attivate le manovre per riattivare l’erogazione dell’acqua, che a breve dovrebbe tornare a scorrere nelle case dei tortoliesi.