Uccidono con crudeltà un cinghiale colpendolo con dei massi e diffondono nel web il filmato: tre denunciati dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale.
Sono stati individuati dagli investigatori del Servizio Ispettorato di Cagliari gli autori di un cruento filmato pubblicato in vari siti web e segnalato al Corpo Forestale.
Il video concerne l’uccisione di un cinghiale in evidente difficoltà mentre cercava di attraversare un torrente in piena a seguito delle ultime copiose piogge che hanno interessato la Sardegna; l’animale è stato ripetutamente ferito fino alla morte, mediante grossi massi lanciati dall’alto.
A seguito del grave fatto il Nucleo Investigativo e il personale delle Stazioni Forestali hanno intrapreso un’indagine che ha portato ad accertare l’identità dei presunti autori del fatto, che si è svolto in agro di Escalaplano il 3 dicembre scorso.
L’analisi del WEB associata alla capillare conoscenza del territorio ha portato a individuare i presunti responsabili in questa ennesima operazione, orientata a contrastare il fenomeno dei reati contro gli animali, purtroppo ancora grave e diffuso.
Ai presunti autori è stato contestato il delitto, previsto dall’art 544 bis Codice Penale, di uccisione di animale con crudeltà o senza necessità, reato che prevede una pena sino 2 anni di reclusione.
L’operazione portata a termine si inquadra nell’intensificazione dei servizi a tutela della fauna e della biodiversità da parte del Corpo Forestale.
Il filmato non è allegato a questo comunicato per non offendere ulteriormente la sensibilità delle persone nei confronti degli animali.