Tutto pronto per la serata di beneficenza “Quartu per Lorenzo”

Domenica 3 aprile presso la basilica di Sant’ Elena. Il Sindaco Delunas: “Orgoglioso della mia Quartu solidale”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quartu si appresta a stringersi in un tenero abbraccio intorno alla famiglia di Lorenzo, il nascituro già notissimo in città per via dei problemi cardiologici che lo costringeranno a un delicato intervento chirurgico subito dopo il parto. Domenica, nella basilica di Sant’Elena Imperatrice, è infatti in programma lo spettacolo di beneficenza a lui dedicato ‘Promenade à Paris’, repertorio classico internazionale eseguito dal duo composto da Angelica Perra al flauto traverso e Raoul Moretti all’arpa.

La giovanissima famiglia di Lorenzo dovrà infatti subito recarsi a Massa Carrara per l’intervento, secondo le indicazioni del Dottor Tumbarello, direttore del reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Brotzu. Dopo la diagnosi prenatale di cardiopatia congenita, sarà la sua stessa equipe (composta da cardiologi, infermieri e uno psicologo) a seguire il piccolo dopo il suo rientro dall’ospedale di Massa, con le consuete ammirevoli professionalità e sensibilità.

Tutto le cure sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma le difficoltà nei rimborsi extraregione, previsti, come in questo caso, per chi deve affrontare un intervento non eseguibile in Sardegna, non supportano in maniera adeguata dal punto di vista economico le famiglie come quella di Lorenzo. Per questo si rende necessaria la solidarietà dei concittadini.

Durante l’evento in programma domenica, alle 20.30, sarà predisposta un’urna per la raccolta dei fondi. I quartesi che parteciperanno al concerto presso la Basilica di Sant’Elena Imperatrice, a cura dell’associazione culturale Musiceverywhere, con la collaborazione della Fondazione Andrea Parodi e il patrocino del gratuito del Comune di Quartu, potranno così devolvere il proprio contributo, che sarà direttamente consegnato alla giovane famiglia.

Lo spettacolo del duo composto da Angelica Perra e Raoul Moretti, che hanno scelto di mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio progetto gratuitamente per il piccolo Lorenzo, mette in scena, tra brani originali e trascrizioni, un esteso repertorio, composto nel Parigi di fine Ottocento-inizio Novecento, in un’atmosfera a cavallo tra impressionismo e romanticismo. È quindi uno stile che riprende musiche tardo-romantiche, neoclassiche e folkloristiche, tra brani di Satie, Debussy, Ravel, Tournier, Ibert, Faurè, Laubert, Mouquet, Delibes ed altri.

Promenade à Paris non sarà comunque l’unica iniziativa promossa in città per dare una mano d’aiuto alla famiglia di Lorenzo. È lodevole anche quella di Camillo Caddeo, titolare della pizzeria Sant’Antonio di via Fadda, che ha scelto di devolvere il ricavato delle prime due pizze vendute ogni giorno. “Sono sempre più orgoglioso della mia ‘Quartu Solidale’ e sono convinto che anche questa volta i cittadini parteciperanno numerosi. I quartesi si sanno contraddistinguere per la grande sensibilità e anche Lorenzo avrà modo di capirlo, eccezionalmente ancor prima della sua nascita” dichiara il Sindaco Stefano Delunas.


In questo articolo: