Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Tutti a Iscol@: via al bando, 15milioni contro dispersione scolastica

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Per migliorare le competenze degli studenti, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione, la Regione mette in campo il progetto “Tutti a Iscol@”, con un bando da 15 milioni di euro (per questo anno), pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione. Le scuole potranno presentare domanda dal 21 gennaio 2016 al 1 febbraio
“In questo anno abbiamo parlato moltissimo del progetto – ha detto l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino – l’abbiamo fatto crescere portandolo sui territori e discutendone con tutti i soggetti coinvolti, e finalmente arriviamo alla pubblicazione del bando. E’ una importantissima azione strategica e strutturale della Giunta, che ha una durata di tre anni e va a incidere e investire su ciò che di più importante abbiamo: i giovani e la loro formazione. Non possiamo più permetterci che i nostri ragazzi abbandonino gli studi”.

Dispersione scolastica. “La Sardegna è tra le regioni italiane con il più alto livello di abbandono scolastico – ha proseguito l’assessore Firino – con una percentuale del 24,7% contro una media nazionale del 17%. Anche per ciò che concerne le percentuali di difficoltà di apprendimento c’è stato un aumento negativo negli ultimi anni, che fa registrare un 27% nella lettura e un 33% in matematica. Il progetto ‘Tutti a Iscol@’ è rivolto agli istituti che fanno registrare i tassi più elevati di abbandono, e con studenti che si trovano in particolari situazioni di difficoltà e svantaggio”.

Per rafforzare i processi di apprendimento degli studenti sono previsti progetti integrativi, che serviranno a favorire la piena inclusione dei giovani nell’ambiente scolastico. “Per realizzare questo tipo di attività curriculari ed extracurriculari sarà indispensabile che gli istituti abbiano una dotazione di personale aggiuntivo – ha detto l’assessore –  sia docente che Ata che sarà selezionato dalle graduatorie provinciali e di istituto, creando così anche occupazione”.

“Tutti a Iscol@” si sviluppa su tre grandi linee di intervento che prevedono il miglioramento dell’apprendimento di base, scuole aperte e inclusione e sostegno psicologico.

Miglioramento competenze di base. Questa linea, finanziata con 5 milioni di euro, si prefigge di colmare il deficit di competenze che, spesso, dà luogo anche a fenomeni di abbandono, ed è rivolto soprattutto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole superiori di secondo grado. “L’azione è uno degli elementi principali del programma e punta ad aggredire il divario che separa i nostri ragazzi dai coetanei delle altre regioni italiani ed europee. Lo fa immettendo nelle scuole nuovi docenti che daranno supporto agli insegnanti ordinari per potenziare il percorso didattico nelle abilità in cui gli studenti fanno più fatica, ovvero la capacità di comprensione e riutilizzo di un testo scritto e le competenze logico-matematiche”.

Scuole aperte. Per questa linea di “Tutti a Iscol@” la Giunta Pigliaru ha stanziato 4,5 milioni di euro per ampliare l’offerta formativa con progetti e percorsi extracurriculari. “La scuola – ha sottolineato l’assessore Firino – è uno dei nuclei centrali di una comunità e deve essere chiamata a fare rete con il territorio che, a sua volta, deve cooperare per rafforzare l’offerta formativa. Saranno previsti laboratori didattici con la realizzazione di prodotti digitali multimediali come siti web, blog, narrazioni digitali. L’obiettivo è il supporto nell’uso delle nuove tecnologie finalizzate alla didattica e allo studio di nuove strategie di insegnamento e apprendimento. Con questo investimento saranno potenziate le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi con i quali gli studenti, lavoratori di domani, dovranno confrontarsi”. All’interno di “Scuole aperte” sono state individuate due azioni pilota innovative: la diffusione del coding (programmazione), anche alla luce anche dell’accordo tra la Regione Sardegna e Codecademy, e la sperimentazione dei Fab Lab: laboratori in piccola scala di digital fabrication, per dare sostegno alla formazione tecnica, molto debole soprattutto nelle scuole superiori”.

Inclusione e sostegno psicologico. “Il dialogo tra gli studenti e tra alunni e docenti, appartenenti a culture e condizioni sociali diverse – ha sottolineato l’esponente della Giunta – è fondamentale e serve a combattere qualsiasi forma di discriminazione. Per fare questo sono stati messi in campo 5,5 milioni. Psicologi, pedagogisti e mediatori saranno i professionisti che si occuperanno del sostegno ai ragazzi e alle famiglie, con una particolare attenzione agli studenti non italiani e a quelli con disabilità, per il superamento degli ostacoli psico-sociali, favorendo così l’inclusione e un ambiente scolastico democratico e improntato ai valori dell’uguaglianza”.

I docenti. Per dare vita al progetto saranno chiamati oltre 250 tra docenti e personale Ata. La selezione avverrà per entrambe le categorie dalle graduatorie provinciali e di istituto. Il contratto per i docenti sarà stipulato con le Autonomie scolastiche ammesse al finanziamento per una attività non inferiore alle 250 ore tra docenza e attività funzionali al progetto. Per il personale Ata è previsto un impegno non inferiore alle 250 ore complessive.

Monitoraggio e valutazione. “Il finanziamento sarà mirato – ha concluso Firino – non saranno distribuiti soldi in maniera casuale. Per questo motivo ci sarà un monitoraggio iniziale e una valutazione finale attraverso la compilazione di appositi test e questionari, e il supporto alle scuole per la presentazione dei progetti”.

—

Tags: 15milioni contro dispersione scolasticabandoTutti a Iscol@
Previous Post

Ultimo appuntamento mercoledì con Cagliari Suona

Next Post

Tocco (FI): “Urge pulizia delle caditoie per evitare disastri”

Articoli correlati

Pecorino Romano, 39 milioni di chili nell’ultima campagna: la Sardegna è il cuore produttivo

Pecorino Romano, 39 milioni di chili nell’ultima campagna: la Sardegna è il cuore produttivo

Mille euro in più al mese ai medici che scelgono l’Ogliastra: così in Sardegna si risolve l’emergenza sanità

Medici stranieri in Sardegna, Canu (Sinistra Futura): “Risultato che aspettavamo da tempo e per cui ci siamo battuti”

Raccolta fondi per la famiglia di Daniele Cacciarru: “Un aiuto per il funerale e le spese legali”

Raccolta fondi per la famiglia di Daniele Cacciarru: “Un aiuto per il funerale e le spese legali”

Quattro ore di ritardo, raggiungere Roma è un’impresa per i sardi: “250 euro di rimborso”

Trasporto aereo in Sardegna, aumentano gli aiuti ai passeggeri residenti: “Rimborseremo il 40 per cento dei biglietti”

Sanità, piano straordinario delle assunzioni per 1000 infermieri e 500 medici in Sardegna

Sanità, piano straordinario delle assunzioni per 1000 infermieri e 500 medici in Sardegna

Le vittime innocenti dei roghi in Sardegna: animali arsi vivi, ogni incendio provoca morte e distruzione: “Ma c’è sempre spazio per la vita”

Le vittime innocenti dei roghi in Sardegna: animali arsi vivi, ogni incendio provoca morte e distruzione: “Ma c’è sempre spazio per la vita”

Next Post

Tocco (FI): "Urge pulizia delle caditoie per evitare disastri"

ULTIME NOTIZIE

Pecorino Romano, 39 milioni di chili nell’ultima campagna: la Sardegna è il cuore produttivo

Pecorino Romano, 39 milioni di chili nell’ultima campagna: la Sardegna è il cuore produttivo

La 18enne Melissa Floris conquista la fascia di Miss Città di Pula

La 18enne Melissa Floris conquista la fascia di Miss Città di Pula

Choc a Cagliari, soccorritrice picchiata: “Ecco come sono stata aggredita da una donna malmenata dal compagno”

Choc a Cagliari, soccorritrice picchiata: “Ecco come sono stata aggredita da una donna malmenata dal compagno”

Bimbo di 20 mesi cade e annega in piscina, inutili i soccorsi

Risucchiata dal bocchettone della piscina dello stabilimento balneare: gravissima una 13enne

Maracalagonis, la doppia morte di madre e figlio diventa un mistero: uccisi da un calo di ossigeno

Maracalagonis, la doppia morte di madre e figlio diventa un mistero: uccisi da un calo di ossigeno

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025