Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Un progetto per far ripartire la filiera turistica senza tralasciare nessun attore: albergatori, gestori di campeggi, bed and breakfast, guide turistiche, autonoleggiatori, passando per siti archeologici e musei. Dal mare ai sentieri naturali, dal turista che preferisce il relax in spiaggia, con aperitivi e animazione, a quello che si immerge in percorsi esperienziali in piccole realtà dove la natura, la tradizione e l’autenticità della nostra terra fanno da padrone.
Il Comitato Indipendente Sardo di Agenzie di Viaggio e Turismo (CiSAV) ci crede e ha presentato la sua idea alla V Commissione regionale Attività Produttive e Turismo. Nei prossimi giorni i rappresentanti del Comitato saranno ascoltati in audizione proprio in V commissione ed esporranno il loro progetto. La proposta è semplice, ma per realizzarla c’è bisogno di professionalità che conoscano il mercato del turismo a 360 gradi come gli agenti di viaggio che, con la regia della Regione, potrebbero cooperare con gli altri attori della filiera turistica sarda per creare pacchetti e percorsi da proporre al mercato Italiano e, quando sarà possibile, anche a quello straniero. I contatti ai quali girare le proposte a network, Tour operator e le altre agenzie del resto d’Italia non mancano.
“La nostra conoscenza del mercato turistico e la professionalità ci permettono di avere visione globale della filiera per la ripresa del turismo – spiega il presidente del Comitato Mario Sannia – Costruire pacchetti, prendere contatti, dialogare con albergatori, autonoleggi e guide è un lavoro che facciamo da sempre. La nostra conoscenza diretta del territorio, – siamo 77 agenzie dislocate in tutta la Sardegna-, ci permette di proporci come coordinatori e interlocutori di questo processo di ricostruzione del turismo sardo. In questi mesi di stop non ci siamo fermati un attimo e da casa, a serrande abbassate, abbiamo continuato ad assistere i nostri clienti, proteggerli e ad annullare le loro vacanze, a formarci e a ragionare sul futuro, alla ripartenza che, per tutto il comparto, sarà lenta”.
Il CISAV per questo progetto potrà avvalersi della partnership con il dipartimento di Marketing della facoltà di Economia dell’Università di Sassari che ha dato la sua disponibilità alla collaborazione al progetto. “Siamo felici che la V commissione abbia accolto la nostra proposta di audizione. Solo lavorando tutti insieme con la Regia della Regione potremo superare questo difficile momento e programmare la ripartenza”, conclude.