Turismo 2.0, Pula alla Bto: “Con Fb e Twitter la vacanza è social”

L’assessore al Turismo Angelo Tolu al Buy Tourism On Line di Firenze: “Ilturismo sta cambiando, Internet ha modificato anche il concetto di viaggio”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Per il secondo anno consecutivo Pula partecipa al Buy Tourism On Line di Firenze, la più importante manifestazione turistica del travel 2.0. A rappresentare il Comune c’è naturalmente l’assessore al Turismo Angelo Tolu: “Il turismo sta cambiando radicalmente rispetto al passato e l’avvento di internet ha cambiato il concetto di viaggio- spiega da Firenze- e il rapporto fra il turista e la destinazione. Le parole magiche oggi sono sharing e reputation, condivisione e reputazione e gli strumenti sono i social network e le strategie di marketing online capaci di catturare l’attenzione dei potenziali turisti e stimolare la vacanza nelle nostre destinazioni. Guide e recensioni più o meno personali sono disponibili ovunque, vengono create da e per gli utenti e compongono una rete di scelta e giudizio praticamente infinita. Le persone commentano, fotografano, riprendono e diffondono, e prima di tutto, si geolocalizzano. Così uno, in pratica, sa tutto, chi, come, dove e perché, prima ancora di averne davvero bisogno. Risultato? I contenuti pre-viaggio sono diventati i veri elementi di informazione e confronto per chi sta scegliendo cosa fare delle sue prossime vacanze, rendendo i turisti di oggi più informati e più esigenti. Gli operatori lo stanno capendo, e imparano a muoversi, più o meno, di conseguenza. Nel mondo, il 54% delle prenotazioni di vacanze e servizi accessori (voli, alberghi, noleggi) avviene su Internet. In Italia, secondo l’ultimo report ISTAT, i vacanzieri optano per il mezzo Internet per il 37,4%”.

Ma quali sono le prospettive di sviluppo per un paese come Pula? Angelo Tolu aggiunge: “Proprio partendo da questi concetti Pula da oltre un anno ha sviluppato una piattaforma tecnologica che si chiama Visit Pula, costituita da un portale internet (www.visitpula.info) che interagisce in maniera costante con i canali social, in particolare Facebook e Twitter dove quotidianamente vengono alimentati i contenuti costituiti prevalentemente da immagini. Oggi Visit Pula è una delle fan page di Facebook più seguite in Sardegna fra le destinazioni turistiche. L’occasione del BTO è anche quella di seguire l’evoluzione e le tendenze di questo segmento turistico che per la sua dinamicità è in continua evoluzione. Infatti sono oltre 95 gli incontri e i pannel seminaristici dove i maggiori esperti del travel 2.0 si confronteranno. Uno di questi pannel è dedicato alla Sardegna, dove per l’occasione si parlerà anche dell’esperienza di Visit Pula, dei risultati ottenuti è delle strategie future”.

 


In questo articolo: