Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sensibilizzare i lavoratori outdoor sulla prevenzione dei tumori alla pelle durante l’attività lavorativa. Con questo obiettivo nasce, da un’idea di Confcommercio Sardegna in collaborazione INAIL Direzione Regionale Sardegna, il progetto Alfabeto. Ed è proprio tramite Alfabeto che Confcommercio e INAIL Sardegna vogliono fornire informazioni dettagliate per prevenire i tumori alla pelle tramite delle visite specialistiche durante le giornate di sensibilizzazione.
Il primo appuntamento si terrà domani, martedì 7 maggio, allo stabilimento “Il Lido” di Cagliari a partire dalle 9.
“Il nome del progetto è stato pensato per sensibilizzare i lavoratori sui sintomi che il sole può causare sulla loro pelle”, spiega il presidente della Fipe Confcommercio Sud Sardegna Emanuele Frongia, “ogni lettera dell’alfabeto indica un sintomo che l’esposizione solare potrebbe causare sui nei dei lavoratori outdoor”.
Alfabeto si rivolge a tutte le fasce dei lavoratori che trascorrono la propria giornata lavorativa sotto il sole, mettendo a rischio la propria salute: operatori degli stabilimenti balneari, istruttori di sport all’aperto, lavoratori in pubblici esercizi all’aperto, nei servizi di spiaggia, addetti alla manutenzione delle aree verdi, alla distribuzione carburanti, venditori ambulanti e lavoratori del turismo insieme ad altri servizi outdoor.
“Si tratta di un’opportunità”, spiega Frongia, “infatti durante gli incontri è prevista una parte di sensibilizzazione verso i fattori di rischio e successivamente lo svolgimento delle visite dermatologiche da parte dei medici dell’INAIL Sardegna”.
Gli appuntamenti proseguiranno a Sassari, mercoledì 8 maggio, giovedì 16 maggio a Tortoli e Calagonone e il 3 giugno a Oristano.