Tra i croceristi la “vergogna” del Bastione Saint Remy

Il Bastione come una discarica, nella terrazza più alta, dove l’ascensore stamattina funzionava ad intermittenza, abbondano macerie e rifiuti. Che fine ha fatto il progetto di valorizzazione delle monumentali cavità sotterranee?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Bastione di Saint Remy come una discarica: nella terrazza più alta, dove stamattina l’ascensore panoramico funzionava ad intermittenza, abbondano macerie e rifiuti. 
 
I TURISTI di passaggio guardano inorriditi al degrado, ed è come se i Cagliaritani fossero invece abituati ad una immagine tutt’altro che “da cartolina”, della parte più elevata del Saint Remy. Oramai da anni esiste un cantiere abbandonato nella terrazza di Cagliari, che i lavori edili hanno sottratto alle corse gioiose dei bambini all’uscita di scuola. Della vicina e storica scuola Santa Caterina.
 
Ma che fine ha fatto il progetto di valorizzazione delle monumentali cavità sotterranee? Di quei beni (e si racconta anche di una “sfinge di pietra”), scoperte oramai tanti anni fa nel Bastione? A guardare il cartello esplicativo dei lavori, che giace accartocciato sotto pietre e macerie, beh, come è come se fosse sepolto, oramai disatteso e forse ignorato, sotto il velo del disinteresse generale. 


In questo articolo: