di Vanessa Usai
Non è stato un bel risveglio quello di Dario e Omar, due amici che questa mattina si sono ritrovati entrambi, casualmente, con due ruote in meno nelle loro auto. Stessa Mercedes Classe B, ma in due luoghi diversi: uno dei furti è avvenuto la notte scorsa in via Tiziano, all’incrocio con via Vittorio Veneto, a Sestu, mentre l’altro si è verificato in via Carmine, la via principale di Assemini, nella notte tra giovedì e venerdì.
Dario Pia, con un post sulla pagina Facebook ‘Tutti gli abitanti di Sestu’, ha messo in palio addirittura una ‘taglia’ di 1.000 euro per chi sapesse o avesse visto qualcosa. “Anche se la macchina è coperta da una polizza assicurativa, voglio conoscere quel figlio di sua mamma…”, scrive il ventottene sestese. A lui i ladri hanno rubato entrambe le ruote lato guidatore, mentre al suo amico Omar Sidi, coetaneo parrucchiere di Assemini, sono stati prelevati i pneumatici lato passeggero. Una coincidenza, quella dell’amicizia tra i due, ma tutto il resto fa pensare che i due fatti siano da ricollegarsi alla banda che da tempo ruba ruote nell’hinterland cagliaritano. Il sospetto degli inquirenti è che i malviventi agiscano su commissione.
Dall’inizio del 2017, solo a Sestu, sono state presentate circa 30 denunce. Qualche mese fa, anche la sindaca del paese, Paola Secci, aveva subito il furto di tutte e quattro le ruote della propria auto.