Test Invalsi, studenti cagliaritani pronti al boicottaggio delle prove

Infuria la polemica anche a Cagliari. L’Unione degli studenti pronta alla mobilitazione e indice per domani un’assemblea che si terrà al Liceo Siotto. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Telsi invalsi, infuria la polemica anche tra gli studenti cagliaritani, che annunciano un boicattaggio dei test. E per domani indicono un’assemblea straordinaria. 
 
Via anche in Sardegna alla mobilitazione degli studenti contro i test Invalsi che saranno somministrati nelle classi seconde delle scuole superiori il 12 maggio. Domani, venerdì 6 maggio, è in programma un’assemblea straordinaria degli studenti promossa dall’Uds nella aula magna del Liceo Siotto,  alle ore 15:30.
 
I test Invalsi, la novità di quest’anno del governo Renzi, sono prove standardizzate per tutte le scuole che dovrebbero valutare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti, con la riforma de “La buona scuola” saranno considerati come modello per la rilevazione della “qualità” dell’istruzione italiana e sono funzionali a classificare le scuole. Le prove non sono obbligatorie per gli studenti, ma spesso vengono imposte con la minaccia della valutazione come compiti in classe veri e propri.
 
“Noi crediamo che questi test siano dannosi e che creino discriminazioni. La valutazione è parte integrante del percorso formativo, non è il fine”, afferma l’Unione degli Studenti. “Vogliamo una valutazione narrativa, ossia una descrizione che motivi il voto, per aiutarci a comprendere cosa migliorare nelle singole materie, ed una valutazione di sistema campionaria, indipendente e partecipata”.
 
Le prove prevedono delle domande a risposta chiusa su italiano e matematica. Nel rincorrere i risultati INVALSI la didattica si incentra sulle nozioni, ovvero sull’ insegnare concetti semplici, ridotti spesso ad una parola o ad un dato. La scuola perde così la sua funzione educativa e si trasforma in un ente di selezione delle presunte “eccellenze”, come già sta avvenendo con l’albo pubblicato dall’ Indire.


In questo articolo:


--}}