Tecniche di lettura veloce con Iolanda Mason

Iscrizioni aperte al laboratorio di lettura


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Velocità del pensiero – e dello sguardo tra le righe: l’arte di leggere e comprendere (in fretta) il significato di un testo nella tre giorni dedicata alle “Tecniche di Lettura Veloce – Vol.2” , con il laboratorio a cura di Iolanda Mason in programma da giovedì 27 a sabato 29 marzo (giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e sabato dalle 16 alle 18) presso la sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari (nel quartiere di Villanova).
Strategie e metodi – dai segreti della lettura orientativa all’allenamento degli occhi (e della mente) – per cogliere le parole chiave e decodificare segni e simboli, e assimilare rapidamente il contenuto di un saggio come di un articolo di giornale, ma anche di un copione teatrale, un documento o un’opera letteraria adattando di volta in volta i propri strumenti allo stile e alla situazione, per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.
Nel breve e intenso corso sulle “Tecniche di Lettura Veloce – Vol.2” saranno affrontati i meccanismi della mente e la funzione della memoria, la capacità visiva e il movimento degli occhi, la percezione e i vari gradi di attenzione e concentrazione, tra aspetti teorici e esercizi pratici per affinare e sviluppare le potenzialità di ognuno. Iolanda Mason – esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze sulla comunicazione e sulla PNL – sfaterà miti e credenze errate e insegnerà a riconoscere abitudini sbagliate e inutili pregiudizi.
L’obiettivo del corso organizzato dal Teatro del Segno in collaborazione con InversaMente e rivolto a un massimo di 20 allievi (attori e professionisti della scena, docenti, scrittori e poeti, e a quanti per ragioni personali o di lavoro intendano migliorare le proprie performances nella lettura e nello studio) è di offrire semplici e utili strumenti per rendere il piacere della lettura ancora più proficuo – grazie a una maggior qualità dell’attenzione e sensibilità alla musica e al registro, alla forma e al senso delle parole.
Il laboratorio di Iolanda Mason sulle “Tecniche di Lettura Veloce – Vol.2” si inserisce nell’articolato programma dell’attività didattica del Teatro del Segno, che comprende anche il Workshop fotografico “Artisti di sé” – interventi foto biografici a cura di Gisella Congia (fotografa e videomaker), concentrato nei due fine settimana del 5-6 e del 12-13 aprile; e in maggio “Corpi di Voce”, lo stage sull’uso della voce a cura dell’attrice, cantante e performer Alessandra Leo.

Il laboratorio “Tecniche di Lettura Veloce – Vol.2” avrà il costo di 60 euro*, (comprensivi di materiale didattico e assistenza post laboratorio da parte della docente) ed è rivolto a un massimo di 20 allievi
Info, prenotazioni e iscrizioni: cell. 349.5834205 – *(sconti per soci e allievi di scuole di teatro)
La docente. Iolanda Mason, esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler), tiene corsi e seminari rivolti a professionisti e a quanti desiderino affinare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, di concentrazione e lettura, e sedute di coaching individuale. Già ospite del festival “My Jazz Islands” al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari, poi di varie kermesse come il Festival Percorsi Teatrali 2013 a Santu Lussurgiu, Iolanda Mason (una laurea in ingegneria ambientale e un interesse prima personale poi professionale per la PNL e in generale i segreti della mente e l’arte di ricordare) ha scelto la Sardegna, e in particolare la Baronia come luogo privilegiato dove vivere e operare, e collabora stabilmente con l’Agosto Letterario a Santa Lucia di Siniscola.
Ufficio Stampa/ Teatro del Segno: Anna Brotzu – 328.6923069 – [email protected]

 

SCHEDA DEL LABORATORIO:
Teatro del Segno
in collaborazione con InversaMente
Tecniche di Lettura Veloce
laboratorio a cura di Iolanda Mason

Cagliari/Teatro del Segno (via Giardini 51)
giovedì 27 e venerdì 28 marzo 2014 – ore 18.30-20.30 – e sabato 29 marzo 2014 ore 16-18

Che risultati otterresti nello studio se potessi leggere 3 volte più velocemente
aumentando il livello di comprensione?
Devi tenerti aggiornato nel tuo lavoro e fai fatica a leggere tutto quanto per mancanza di tempo?
Ti piacerebbe dimezzare i tuoi tempi di lettura?

 

Il laboratorio prevede 3 incontri in cui si potranno imparare metodi e strategie che permetteranno di triplicare la propria velocità di lettura

Saranno trattati i seguenti argomenti:
• Come funziona la lettura veloce
• Movimento degli occhi
• Eliminare abitudini e credenze sbagliate
• Aumentare la velocità di percezione
• Esercizi di lettura veloce con comprensione
• Preparazione ambientale e materiale
• Strategie di lettura veloce

Il costo del laboratorio è di soli 60 euro (comprensivi di materiale didattico e assistenza post laboratorio da parte della docente) –
Max 20 allievi

Per prenotazioni chiamare il 349 5834205

 

Iolanda Mason esperta in Tecniche di Memoria e Apprendimento Efficace con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica, riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler. Dopo aver conseguito la laurea nel 2007 in Ingegneria per l’ambiente e il territorio inizio a lavorare nel campo delle bonifiche ambientale seguendo cantieri sparsi per tutta la Sardegna. Nel 2011 dopo la conclusione di un grosso cantiere ho il primo approccio con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e con le tecniche di memoria, decidendo così l’anno seguente, di andare a Treviso per frequentare il Practitioner in PNL, presso la prestigiosa soc. Ekis, e il corso Learning Skill imparando le più avanzate metodologie di apprendimento, tecniche di memoria, tecniche di rilassamento e di concentrazione e le più evolute tecniche di lettura rapida. Partono così una serie di laboratori e corsi rivolti a tutti coloro che hanno la necessità di aggiornarsi in continuazione o di ricordare molte parti a memoria (come registi e attori) offrendo anche coaching individuali.


In questo articolo: