Teatro, Cagliari multietnica nei quattro rioni storici

Tre giorni di spettacolo. Centocinquanta tra artisti professionisti, studenti, migranti e cittadini partecipanti. Dal 28 al 30 luglio andrà in scena a Cagliari nei quattro quartieri storici della città l’evento conclusivo di Vita nella città – Cagliari aperta al mondo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quattro percorsi nei quattro quartieri storici di Cagliari. Tre giorni di spettacolo. Centocinquanta tra artisti professionisti, studenti, migranti e cittadini partecipanti. Dal 28 al 30 luglio andrà in scena a Cagliari nei quattro quartieri storici della città l’evento conclusivo di “Vita nella città – Cagliari aperta al mondo” un progetto multidisciplinare e multiculturale prodotto da Asmed, (Associazione Sarda Musica e Danza), ideato e diretto dal regista Karim Galici, vincitore del bando MigrArti e inserito all’interno della manifestazione Cagliari Paesaggio

“Vita nella città – Cagliari aperta al mondo” nasce con l’intento di raccontare la città e tutti coloro che la abitano attraverso l’intreccio di diverse forme d’arte e la creazione di una rete di associazioni attive nell’integrazione multiculturale. Da aprile ad oggi, attraverso 16 laboratori, dal teatro sensoriale alla danza, dal video-documentario alla musica elettronica, ha coinvolto più di 15 associazioni sul territorio e 150 abitanti della città. Il weekend di fine luglio segna la fine e l’apice di un percorso di formazione e creazione collettiva che unisce diverse etnie e generazioni. 

Lo spettacolo finale si articolerà in quattro percorsi nei quattro quartieri storici di Cagliari, che andranno in scena dal 28 al 30 luglio due volte al giorno (ore 21 e ore 21.30) contemporaneamente per confluire insieme in una festa finale. Ogni percorso prevede la presenza di 15 spettatori, per un totale di 60 spettatori a replica.

Professionisti e partecipanti ai laboratori saranno parte di un evento itinerante in cui gli spettatori attraverseranno con loro le vie, i vicoli e le piazze del centro storico. La città diventerà un crogiolo culturale in cui tutto può accadere e verrà vissuta attraverso le sue particolarità che la rendono unica al mondo, con i suoi colori, la sua ironia, i suoi contatti, le sue leggende e la sua grande miscellanea di etnie, tradizioni e costumi. Persone di tutte le età e tutte le culture prenderanno parte alla messa in scena.

 Questi i quattro percorsi previsti: -Percorso Castello “In aria, tra nobili e rovine”, Percorso Marina “Il mare dentro la città: acqua, sale e bastascius”, Percorso Stampace “Nel fuoco della città: dalle risse ai rituali”, Percorso Villanova “La terra, il grano e is panetteras: dai campi ai balconi fioriti”.  

Così Karim Galici, ideatore del progetto, racconta l’evento: «Di che cosa è fatta una città oltre alla sua architettura? Mi piace pensare alla città come un grande telaio in cui ognuna delle sue tante anime si mescola alle altre come se fossero dei fili. Un luogo di scambio, di condivisione, di crescita. Vita nella città è un progetto che nasce come atto d’amore verso questo crogiolo di storie. Una spinta nell’andare oltre i monumenti e i paesaggi meravigliosi per cercare quelle che sono le sue essenze. Energie, atmosfere, voci, odori, suoni, sapori, contatti… Materiali invisibili e a volte indescrivibili che rendono una città un posto veramente unico al mondo. Un organismo vivente, con le sue gioie, i suoi pericoli, le sue miserie e i suoi desideri». 

“Vita nella città” è il secondo step di una trilogia dedicata alla città diretta da Karim Galici. Il primo step, “Invisible Space – viaggio nelle città invisibili”, prodotto sempre da ASMED, è andato in scena nel settembre 2016 all’orto botanico di Cagliari. 

Biglietto unico a 6 euro. È possibile partecipare a un solo percorso al giorno. È obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni dei biglietti dello spettacolo: 340.9378275 o[email protected]

Altre info su: www.vitanellacitta.it


In questo articolo: