Tax free per i turisti in centro: “I negozi di Cagliari risorgeranno”

L’inziativa dei commercianti per rilanciare le vie dello shopping in centro: “Abbattere la tassazione per i turisti. La crociera di giovedì è stata un boom: tutti i croceristi hanno acquistato, tutti i negozi hanno finalmente venduto”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Cagliari città turistica? Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, ma serve un accordo con le istituzioni”. Parole dei commercianti delle vie dello shopping del centro, via Manno, via Garibaldi e via Alghero, che quest’estate hanno attivato un servizio di bus gratuiti per i crocieristi. E ora stanno mettendo a punto un sistema di “tax free”, un modo per attirare i turisti che risparmieranno sulle tasse. 

Soddisfatti, invece, dell’ultimo approdo crocieristico, la Navigator of the Seas della Royal Carribean con a bordo 3 mila turisti provenienti da 64 paesi del mondo, a Cagliari lo scorso 7 novembre. “Tutti i commercianti – spiega Paolo Angius, del consorzio Insieme Cagliari – hanno venduto qualcosa, e non capita con tutti i crocieristi. Proprio per questo credo sia giusto puntare sui turisti di un certo livello, che abbiano la possibilità di spendere e lasciare un contributo in città. Ma anche organizzare più eventi come la Fed Cup. Questo ci darebbe la forza di programmare qualcosa anche noi commercianti, che insieme alle iniziative delle istituzioni chiuderebbe quel cerchio che farebbe di Cagliari una città turistica a tutto tondo. Quest’estate abbiamo predisposto un servizio per i crocieristi: bus a bordo nave che li conducevano gratis nelle vie dello shopping, ma le risorse economiche ci hanno permesso di coprire solo otto arrivi in tutto. E ora stiamo puntando sul ‘tax free’, il progetto è ormai in uno stadio avanzato. Sarà un modo per attirare i turisti, che potranno risparmiare sulle tasse nei negozi del centro”.


In questo articolo: