Tavolini nei parcheggi e nelle zone 30 a Cagliari. “Si parte oggi? No, tra 10 giorni per colpa della giunta”


Condividi su

Tavolini all’aperto nelle strade delle zone 30 e sui parcheggi? Da subito? No, ci vorranno almeno 10 giorni. Non tutti i bar e i ristoranti potranno aprire quindi potranno partire da oggi, solo chi aveva già le concessioni è pronto.  Niente tavolini invece negli stalli non ancora concessi e nelle strade appena pedonalizzate. “Per colpa di questi ritardi, semmai, solo da oggi (se va bene) gli esercizi pubblici potranno fare istanza di occupazione e quindi dovranno attendere (se va molto bene) almeno dieci giorni o due settimane per l’iter autorizzativo e la determinazione di concessione”, denuncia Matteo Massa consigliere dei Progressisti. “Cagliari è sì pronta – lo sono le nostre coraggiose e sofferenti imprese, le lavoratrici e i lavoratori, la comunità – mentre la Giunta e la maggioranza sono in ritardo”.
Per regolamento infatti  la proposta di deliberazione per l’individuazione delle aree soggette alla pedonalizzazione estiva sarebbe dovuta essere pronta al 31 marzo. E anche la modifica per la concessione degli stalli sosta era attesa (e anche da me sollecitata) da mesi, oltre a essere approdata con una stesura finale deludente e più restrittiva del previsto (solo zone 30km/h).
Certamente i servizi comunali competenti metteranno il solito grande impegno per concludere l’iter in tempi brevi, ma non potranno fare miracoli. Dunque più di una settimana di lavoro persa a causa dei ritardi di Giunta e maggioranza, che però da giorni proclamano questo grande risultato. Che è solo un grave ritardo che peserà ancora sulle casse delle nostre imprese”.