Tavolini, Fdi: “Tolleranza zero contro carrozzine, ma ambulanti abusivi ovunque”

Deidda: “A Cagliari i cittadini e molti commercianti hanno ormai capito che esistono due tipi di metri di giudizio. Per chi è commerciante tolleranza zero. E gli abusivi?  Basta passeggiare ogni giorno in Via Roma e nel Largo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Fa obbiettivamente senso passeggiare in Via Roma e nel Largo Felice, in mezzo a tanti turisti che si destreggiano tra i lenzuoli e le borse tarocche esposte da venditori abusivi”, accusa Salvatore Deidda, portavoce regionale Fdi, autore di un video che  mostra “venditori abusivi, da una parte e dall’altra della via Roma, contrattare il prezzo con i croceristi, far provare scarpe  e abbigliamento.

Non pretendiamo certo l’emissione delle multe”, aggiunge, “che tanto sappiamo che non saranno mai onorate, diventando anzi un credito inesigibile per l’Amministrazione comunale ma il sequestro della merce e l’utilizzo anche di strumenti come il Daspo per chi continua a violare la legge. Perchè commerciare e vendere merce tarocca è un reato.

“La concorrenza e il mercato della merce tarocca incide sull’economia, con perdita di posti di lavoro, perdita per l’economia isolana ma come ha rivelato Mario Peserico, presidente di Assorologi e a capo di Indicam, l’istituto di Centromarca per la lotta ai prodotti contraffatti , incide pesantemente sulla proprietà intellettuale delle imprese, che rappresenta il 30% del prodotto interno lordo italiano. Perché la diffusione dei prodotti falsi ha un effetto psicologico negativo sugli imprenditori. Tanto da spingerli a pensare che non valga la pena investire troppo sulla proprietà intellettuale».

A Cagliari”, aggiunge, “i cittadini e molti commercianti hanno ormai capito che esistono due tipi di metri di giudizio. Per chi è commerciante tolleranza zero. E gli abusivi?  Basta passeggiare ogni giorno in Via Roma e nel Largo”.  Fdi contesta la doppia valutazione facendo riferimento alla sospensione scattata per un ristorante che ha ha esteso la concessione di suolo pubblico per far spazio a una carrozzina.