Sylvie Diana, il personaggio del giorno: “La pittura è la mia vita”

La giovane pittrice di Quartu e la sua passione per l’arte iperrealista. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono ancora i giovani che ridanno speranza e ottimismo sul fronte lavoro. Il personaggio odierno del nostro giornale, è Sylvie Diana, nata nel 1984, a Bastia (Francia). Laureatasi presso Accademia di Belle Arti di Firenze, la sua ricerca pittorica si sviluppa attraverso una realtà mediata da raffigurazioni bidimensionali studiate tramite la fotografia, tecnologia che ora influenza e condiziona la nostra esperienza “reale”.

Il lavoro emerge da riflessioni personali che si inoltra su percorsi di esperienze di vita e cerca di riportare alla luce frammenti di testimonianze. Indagando sul confronto tra spazio e individuo, attraverso il quale il territorio diventa simbolo di un immaginario contemporaneo. La descrizione dei soggetti avviene in modo nitido e delineato e la materia trova nell’analisi di stampo fotografico un analogia pittorica. La sua, una passione innata anche per gli artisti iperrealisti americani e che per alcune opere mi hanno ispirata loro.. (motivo per cui è partita a New York ) conoscere l’artista che mi ha concesso l’intervista per la tesi di laurea Anthony Brunelli. 

Esposizioni: Premio Nazionale delle arti ex chiesa di San Corpoforo, Brera – Milano; Iceberg arte emergente, galleria Studio Logos, Roma; Artefatto Mortus Urbis, Museo Revoltella, Trieste; Maternità, chiostro Diocleziano Lanciano; Murales in Sardegna – Triei