Sweet Sardinia, reality al mercato di Cagliari: amore in lingua sarda

In onda dal 19 settembre su La5 il primo relity tutto italiano dedicato interamente all’isola e in particolare a Cagliari

La Sardegna sarà il nuovo set di “Sweet Sardinia”, il primo reality/factual tutto italiano dedicato a un territorio. In onda su La5 a partire dal 19 settembre con 8 puntate in prime time e 35 in daytime, “Sweet Sardinia” è stato anche al centro di uno speciale su Canale 5 andato in onda domenica 15 settembre con l’anteprima del programma. Otto coppie di innamorati circumnavigheranno l’isola a bordo di un galeone che attraccherà nei porti più belli della Sardegna, da Cagliari ad Arbatax, da Porto Rotondo a Castelsardo, da Alghero a Bosa fino al porto di Calasetta per poi chiudere con il gran finale nuovamente a Cagliari. Una cartolina itinerante che proporrà al pubblico italiano il mare, le spiagge, ma anche l’entroterra selvaggio e incontaminato, oltre all’arte e alla storia made in Sardegna. L’obiettivo dei partecipanti è testare l’affinità di coppia in condizioni difficili, in un alloggio privo di comfort e misurarsi con prove relazionali e fisiche che ne determineranno l’eliminazione. I vincitori del programma riceveranno un premio che per il momento è ancora top secret. “Sweet Sardinia” è una produzione ShowLab realizzata in collaborazione con Sardegna Promozione e dedica ogni puntata a un focus specifico sulle eccellenze del territorio, a partire dal sistema agroalimentare passando per la storia, l’arte e l’architettura con un ampio spazio dedicato alle risorse naturali dell’isola. Il tutto integrato con le attività, le avventure e le storie delle coppie protagoniste. Il format televisivo, unico nel suo genere in quanto legato ad un territorio specifico che dovrà rimanere quello sardo anche in caso di vendita del programma ad altri Paesi, propone un percorso parallelo dedicato all’educazione alimentare ricondotta alla Sardegna come patria dei centenari grazie all’alimentazione sana, sicura e genuina. Pecorino Romano, olio, pane carasau, pesce e vino saranno così i compagni di viaggio delle coppie che sfideranno il mare alla scoperta della Sardegna nascosta. Un nutrizionista aiuterà i concorrenti a scegliere un’alimentazione sana e genuina, a partire proprio dalla spesa per la cambusa che sarà fatta, rigorosamente “in lingua originale”, nel mercato di Cagliari.

Il programma ha il sostegno della Regione Sardegna (presidenza, assessorati dell’Agricoltura, della Sanità e dei Beni Culturali, Fondazione Sardegna Film Commission; coordinamento attività Sardegna Promozione), di Rete dei Porti, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e i suoi contenuti saranno proposti nell’ambito dell’Expo Milano 2015 sintetizzati in un dvd ad hoc che riprende il tema della manifestazione “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

“Sweet Sardinia” è un programma che prevede prove ed eliminazioni decretate da una giuria qualificata ed esperta in affari di cuore: l’attrice Alessandra Barzaghi, lo psicologo di coppia Luca Mazzucchelli e la scrittrice Federica Bosco, autrice di numerosi romanzi di successo che riguardano proprio l’amore. Il trio di giudici attenderà le coppie all’ingresso di ogni porto di approdo e là si svolgeranno tutte le fasi di eliminazione, in prima serata. Alla fine, se è vero amore lo dirà la Sardegna.

“Sweet Sardinia” è online sul sito www.mediaset.it/la5.