Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Ritorna per il terzo anno consecutivo “Sulle Strade del Blues”, evento dedicato al Blues con musica e arte. I tre giorni del festival saranno ospitati, come di consueto, durante il primo fine settimana di agosto al centro comunale Il Lazzaretto, nel borgo di Sant’Elia a Cagliari, e vedranno sul palco il meglio della produzione blues isolana e nazionale, con la certezza di replicare il successo di critica e di pubblico dei precedenti anni che hanno registrato oltre 1.500 spettatori per ciascuna edizione.
Il Festival darà spazio a blues, country, rock e folk nelle versioni più classiche o influenzate da suggestioni contemporanee, in elettrico o in acustico, con l’ultima serata dedicata al Rock’n’Roll, il figlio prediletto del Blues come lo definì Muddy Waters.
IL PROGRAMMA
Il festival partirà venerdì 31 luglio, ad aprire le danze del ricco calendario musicale sarà la band cagliaritana The Rebel Blues con brani originali di blues in puro stile elettrico. Secondo nome in programma il gruppo cagliaritano Bad Blues Quartet, che – impreziosito dalla voce di Eleonora Usala – proporrà brani che riflettono le varie influenze musicali dei componenti, dal blues al funk fino alla moderna black music. A seguire i NUR, progetto artistico nato nei primi anni ’90 con l’obiettivo di recuperare e custodire la musica sarda rivisitandola con arrangiamenti e strumenti ‘moderni’, una rilettura in chiave attuale documentata da ben quattro album. A chiudere la prima serata sarà Fabrizio Canale, bluesman e one man band di Reggio Calabria, artista di strada reduce da numerosi festival che presenterà il suo primo album Someday It Happens, passando dal blues al soul, dal rock al funk, ingredienti perfetti per una jam session finale.
La seconda serata del festival, sabato 1 agosto, vedrà in scena Nikita & The Latecomers, giovanissima band cittadina che sin dagli esordi si è concentrata sulla produzione originale. A seguire il progetto solista del cagliaritano Raffaele Badas, in arte Hola La Poyana, per una performance eclettica tra folk, blues e country. Dalla Campania arriva il blues appassionato dell’oriundo siciliano Giò Vescovi e della sua collaudata blues band, in attività da decenni nel circuito nazionale e internazionale, che presenterà l’ultimo lavoro Don’t Look Black. Sarà quindi la volta di Davide Pirodda, musicista locale che dopo tanti anni dedicati al blues venato di jazz ed una lunga militanza nei BLUZ:TEP, sui palchi di vari festivals e in studio di incisione, ha realizzato il suo primo omonimo lavoro solista, accompagnato da una formazione prettamente elettrica. In chiusura il veterano Tino Cappelletti, che da Milano ci porta la sua esperienza ultradecennale di bluesman, maturata sui palchi nazionali e internazionali, anche grazie alla duratura collaborazione con Fabio Treves.
Domenica 2 agosto, terzo e ultimo giorno del festival, spazio ai musicisti isolani che amano, suonano e preservano il Rock’n’Roll, brillante genere musicale costola del Blues. Provenienti da Sestu apriranno le danze i NOX, compagine di psychorolling o psychobilly con diversi album all’attivo e tantissimi live in curriculum. Salirà quindi sul palco la band locale di recente formazione The Ticks Trio, con la loro passione per il rock’n’roll e il doo wop anni 50. A seguire da Capoterra The Wheelers Trio, cultori del rockabilly, con all’attivo gli album The Wheeleres Rockabilly Trio e Bonsai Konzert Live in Berlin. Da Muravera sarà, quindi, la volta della band The Wholly Cats e della loro musica swing anni 40 e rock’n’roll anni 50, impreziosita dalla voce di Federica Pilloni. Il sipario su questa terza edizione del festival calerà con il set di Salvatore Amara & The Easy Blues Band, longeva band sarda che per celebrare il grande amore per il R’n’R’ si avvarrà della preziosa collaborazione di tre cantanti d’eccezione: Mino Martone, Anna Cardia e Valentina Frau.
MOSTRE, INSTALLAZIONI, EVENTI COLLATERALI
Non solo musica e poesia: a far da cornice a “Sulle Strade del Blues” ci saranno mostre e installazioni visitabili nei giorni del festival.
Accanto all’omaggio musicale per gli anni ’50 e il Rock’n’Roll ci sarà l’esposizione “I Cagliaritani in Vespa”, dieci vespe degli anni Cinquanta messe a disposizione dal Vespa Club di Cagliari e dalla sezione Farobassotti. Lo stesso Vespa Club presenterà una mostra di fotografie della Cagliari anni ‘50.
“Arti visive” di Danilo Murtas, esposizione artistica che presenta un’antologia di opere dal 2003 ad oggi firmate dall’artista cagliaritano: quadri, illustrazioni e posters originali ispirate al mondo degli anni Cinquanta.
Incontri di lettura: venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, dalle 17.30 alle 19.30, incontri gratuiti per bambini tra lettura e musica organizzati dal CISP