Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Si è conclusa la due giorni del Siddi Wine Festival con una buona affluenza di pubblico che ha fatto da cornice al lavoro svolto dai numerosi espositori di prodotti vitivinicoli, circa 100 cantine presenti, birre artigianali e prodotti alimentari tipici. Un’esposizione che si è snodata lungo le strade del paese che dalla piazza della chiesa portano a Casa Puddu dove è ospitato il ristorante S’Apposentu magistralmente diretto dallo chef Roberto Petza, organizzatore della manifestazione giunta alla seconda edizione.
Una Siddi addobbata per le grandi occasioni: il colpo d’occhio che si presentava era molto suggestivo. I banchi d’assaggio sistemati ai bordi delle vie strette pavimentate da grosso ciottolato hanno creato una sorta di passerella nella quale si sono riversate centinaia di persone entusiaste per assaggiare, riscoprire e conoscere le specialità enogastronomiche in esposizione.
L’intera organizzazione si è ritenuta soddisfatta del richiamo che ha avuto la manifestazione, nonostante la giornata di sabato sia stata condizionata dalla pioggia, ma il sole della domenica ha fortunatamente salvato un evento che era proprio da non perdere.
Ottimo successo è stato registrato anche per i vari eventi collaterali proposti. Già a partire da sabato quando in “Fatto coi piedi” si è discusso dell’importanza del lavoro in vigna, oppure in “Birra e vino, contaminazioni possibili” dove Nicola Perra del birrificio Barley ha raccontato il possibile connubio tra birra e vino e dell’impiego delle vinacce per l’aromatizzazione delle birre.
La giornata di domenica è iniziata con la discussione “Emergenza in sala” nella quale il tema centrale era l’importanza degli operatori nella sala del ristorante affinché con le loro capacità e la loro professionalità riescano ad esaltare e valorizzare il lavoro svolto in cucina dallo chef e dalla sua equipe.
Il finale degli eventi è stato riservato a tre chef di grande fama come il padrone di casa Roberto Petza, Luigi Pomata e Stefano Deidda che si sono confrontati tra loro deliziando i presenti facendoli assistere in diretta alla preparazione di una loro ricetta in uno show cooking sul tema “Cucinare con l’uva”.
A dimostrazione del grande richiamo del Siddi Wine Festival è stata anche la massiccia presenza dei media come le più importanti emittenti televisive isolane, Tiscali con le sue dirette parziali in streaming ma, quasi a rappresentare un evento nell’evento, la presenza di numerosissimi fotografi “per passione”, invitati da Alessandra Polo fondatrice e coordinatrice di Instagramers Sardegna, hanno monitorato incessantemente l’intero evento pubblicando le loro fotografie col tag #siddiwinefestival13 e dando visibilità e pubblicizzando questa manifestazione al mondo intero attraverso l’applicazione Instagram.