Studenti in rivolta a Cagliari: “Alloggi Ersu negati a oltre 300 idonei. Un orrore”

“Il problema riguarda tutte e tutti, ma è ancora più accentuato se si considerano le iscritte e gli iscritti al primo anno: alle 422 matricole di primo e secondo livello verranno garantiti solo 79 posti. Di fatto risulta mutilato il diritto allo studio in uno degli aspetti più sensibili, la residenzialità”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono state pubblicate oggi le graduatorie definitive relative agli alloggi delle Case dello Studente. E le polemiche non sono mancate. “Non possiamo non notare con orrore che 344 idonei su 668 persone che hanno fatto domanda non riceveranno un posto alloggio”, si legge nella pagina Facebok di Reset Unica, “il problema riguarda tutte e tutti, ma è ancora più accentuato se si considerano le iscritte e gli iscritti al primo anno: alle 422 matricole di primo e secondo livello verranno garantiti solo 79 posti. Di fatto risulta mutilato il diritto allo studio in uno degli aspetti più sensibili, la residenzialità. Delle belle promesse dell’Ente nei mesi scorsi non c’è traccia. Perché non coinvolgere alberghi e altre strutture ricettive in difficoltà economiche dislocati per la città, al fine di dare a tutti una camera in cui poter dormire?

Rilanciamo l’iniziativa degli studenti e delle studentesse delle Case che stanno organizzando una nuova mobilitazione. Scendere in piazza in questo momento è il modo migliore per esprimere dissenso e denunciare il grave stato in cui è ridotto il diritto allo studio.


In questo articolo: