Stop all’invasione selvaggia: a Cala Luna numero chiuso e ingresso col “ticket ecologico”

L’obiettivo è duplice: preservare l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti e tutelare le imprese del trasporto marittimo che si occupano dei turisti.
La sindaca di Dorgali Angela Testoni chiede anche “un numero contingentato per i natanti dell’intero Golfo di Orosei”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cala Luna a numero chiuso. Ora c’è l’accordo tra i comuni di Baunei e Dorgali. Il provvedimento partirà da giugno, quando verrà istituita la capienza limitata per la spiaggia presa d’assalto dai bagnanti durante l’estate. E si parla anche di ticket ecologico, vigilanza e turnazione degli sbarchi per l’arrivo via mare. L’obiettivo è duplice: preservare l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti e tutelare le imprese del trasporto marittimo che si occupano dei turisti.

 

“Il numero chiuso è l’unico punto fermo che ci trova tutti uniti – spiega all’Ansa la sindaca di Dorgali Angela Testone – Il tavolo tecnico aperto agli operatori turistici ha discusso su un eventuale regolamento intercomunale che dovrà passare attraverso i due consigli comunali di Dorgali e di Baunei. Anche la gestione deve essere unitaria – precisa – e deve coinvolgere tutti i trasportatori marittimi affinché si possa istituire un numero contingentato per i natanti dell’intero Golfo di Orosei”.


In questo articolo:


--}}