Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il governo ha deciso e, nonostante il Covid imperversi nuovamente e sia in arrivo una nuova variante, la Deltacron, non intende cambiare idea: il 31 marzo finisce lo stato di emergenza iniziato due anni fa, la struttura commissariale guidata dal commissario Figliuolo sarà smantellata e il Comitato tecnico scientifico non esisterà più. Non solo: come anticipato da Casteddu Online, il governo eliminerà l’obbligo del green pass a partire dal 1 maggio, e dunque le mascherine al chiuso dovrebbero restare l’unico obbligo per contrastare il Covid. Da quanto si apprende, sui mezzi pubblici il certificato non sarà più necessario già da aprile, quando decadrà l’obbligo del super pass anche per gli over 50 per andare al lavoro (basterà il certificato base).
La capienza degli stadi tornerà al 100% dal primo aprile e per accedervi sarà richiesto il green pass base. Mentre l’obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa.
Al posto della struttura commissariale sarà creata una unità operativa ad hoc al ministero della Salute per accompagnare il periodo transitorio e completare la campagna vaccinale. Intanto, si affaccia l’ipotesi quarta dose di vaccino per tutti, non solo per i fragili: secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere somministrata entro la fine dell’anno.