Statale 554, Delunas a Contini: “Si appropria di meriti non suoi”

Il candidato per il centrosinistra Delunas attacca il sindaco uscente Contini: “Faccia mea culpa sugli aggravi di spesa di cui si è reso responsabile e il disinteresse mostrato per il decoro urbano”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Siamo convinti che ottimizzare la viabilità di Quartu sia un passaggio necessario per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per intercettare il flusso turistico che transita nel territorio quartese senza fermarsi ad apprezzarne le peculiarità storico-archeologiche, ambientali e agroalimentari. Siamo tuttavia altrettanto convinti che sia necessario essere chiari e leali con la cittadinanza nella comunicazione di meriti e demeriti delle Giunte succedutesi”. Così il candidato sindaco del centrosinistra di Quartu, Stefano Delunas, interviene dopo la firma dell’accordo di programma tra Regione, Anas e Comuni interessati.

 “In quell’occasione il sindaco uscente Mauro Contini – dice Delunas – ha usato toni trionfalistici, appropriandosi di meriti non suoi e tralasciando gli aggravi di spesa di cui si è reso responsabile e il disinteresse mostrato per il decoro urbano.Il progetto di trasformare l’ultimo tratto della SS 554, quello interessante il territorio quartese, in strada urbana è infatti risalente al 2008 ed è il frutto di un accordo dell’allora presidente della Regione Sardegna Renato Soru con la Giunta comunale di centrosinistra guidata dal sindaco Gigi Ruggeri. Già in quell’intesa si prevedeva la realizzazione delle 3 intersezioni a rotatoria, così come il finanziamento di 20 milioni da parte dell’Assessorato regionale ai lavori pubblici. Un piano programmatico che si è protratto, tra promesse non mantenute e annunci rinnegati, per anni, fino alla definizione di pochi giorni or sono, che rimanda l’inizio dei lavori a inizio 2017, a quasi 10 anni dalla firma del primo accordo.

In particolare va sottolineato come tra le responsabilità più gravi del sindaco uscente Contini via sia quella di aver sollevato l’Anas da anni dall’incarico di governo del tratto in questione, gravando quindi il Comune di Quartu dell’onore di manutenzione, senza firmare alcun accordo sulle risorse necessarie per la gestione stessa, né tanto meno avendo tempi certi sulla definizione dell’intesa.La diretta conseguenza è l’attuale stato di abbandono in cui versa il tratto di SS 554 interessante il territorio quartese, compreso tra il Margine Rosso e lo svincolo per la SS 125, ovvero quello che diventerà strada urbana. Rovi e vegetazione a bordo strada, assenza di segnaletica orizzontale e un asfalto deteriorato sono evidentemente un delitto per i residenti quartesi e un pessimo biglietto da visita per la città.


In questo articolo: