SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
499 kcal 9.56 P 22.22 G 8.7 L
elaborato da www.menutrix.it
Ingredienti
– Mezzo chilo di spaghetti (meglio se n. 5 )
– 250 grammi di calamari
– 300 grammi di moscardini teneri
– 350 grammi di gamberi
– 300 grammi di vongole o arselle
– 300 grammi di mitili
– 250 grammi di pomodori pachino maturi
– 1 testina d’aglio
– 4 cucchiai abbondanti d’olio extra vergine d’oliva
– prezzemolo q.b.
– 2 peperoncini piccanti
– 1 bicchiere di vino bianco secco.
Per prima cosa bisogna pulire per bene i molluschi facendoli spurgare nell’acqua in modo da eliminare residui di sabbia, dopodiché si passa alla pulizia dei calamari e dei moscardini tagliandoli infine a pezzetti. Dopo aver lavato e asciugato i gamberi, dobbiamo eliminare l’intestino che si trova tra la testa e la pancia e che è causa del sapore amaro che talvolta prendono i crostacei.
Fatto ciò prendiamo una padella in cui faremo appassire i pomodorini pachino insieme ai cucchiai d’olio, l’aglio, i peperoncini piccanti, i molluschi e i crostacei che abbiamo precedentemente pulito e tagliato, sfumando con il bicchiere di vino bianco.
Dopodiché facciamo cuocere gli spaghetti in una pentola capiente con acqua e sale per circa 5 minuti e terminiamo la cottura all’interno della padella contenente gli ingredienti precedentemente preparati.
A fine cottura diamo una spruzzata di prezzemolo per dare un tocco di colore al piatto; essendo una ricetta ricca a base di pesce, può essere considerato un piatto unico a cui abbineremo un vino leggero a bassa concentrazione alcolica che metterà in risalto il gusto deciso di questo gustoso primo piatto.