Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Solinas: “Ecco i nuovi fondi per rilanciare le imprese sarde, c’è un fondo di 60 milioni di euro”

di Redazione Cagliari Online
19 Dicembre 2020
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Reddito di inclusione sociale a Cagliari, pubblicate le graduatorie dei cittadini beneficiari

“Nuovi fondi e strumenti finanziari per le imprese, un sostegno concreto e immediato per affrontare l’emergenza e rilanciare il sistema Sardegna”. Così il Presidente della Regione Christian Solinas annuncia l’approvazione della delibera di Giunta che predispone nuove misure di accompagnamento delle aziende isolane per uscire dalla crisi causata dalla pandemia del Covid-19.

“Abbiamo attivato un fondo – spiega il Presidente – con una dotazione di 60 milioni di euro destinato alle grandi aziende alberghiere che hanno subito un calo significativo del loro fatturato durante questo periodo, con ripercussioni importanti anche dal punto di vista occupazionale. Questa misura, essendo alternativa al Fondo emergenza Imprese, consentirà di concentrare maggiormente il Fondo attivato tramite Bei a favore delle micro e piccole e medie imprese sarde. Soggetto attuatore sarà Sfirs”.

“Tenere in piedi e rinforzare la rete delle nostre imprese – evidenzia l’assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino – è l’obiettivo del fondo da 10 milioni di euro, finalizzato ad accompagnare la crescita dimensionale delle aziende, le acquisizioni, fusioni e, opportunità molto rilevante, la rilocalizzazione in Sardegna di rami d’azienda che attualmente sono al di fuori dal nostro territorio. Attraverso il rilancio dell’impresa vogliamo mantenere e incrementare le opportunità occupazionali. La priorità in questo momento – sottolinea l’assessore – è dare una risposta puntuale alle esigenze di liquidità e alla salvaguardia del capitale lavorativo. Per questo abbiamo destinato altri 8 milioni di euro a rinforzare il progetto Sardegna Fintech, che attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali favorisce la raccolta di risorse finanziarie per le imprese sarde in modo complementare e alternativo a quello bancario”.

“Proprio attraverso il credito di filiera – chiarisce Fasolino – e l’occasione offerta dal Superbonus Nazionale, (l’agevolazione al 110% per le spese di efficienza energetica negli edifici), le risorse raccolte dalla Piattaforma digitale saranno utilizzate per erogare prestiti a consorzi stabili di imprese operanti in Sardegna che assicurino di realizzare in tempi certi gli interventi di efficientamento energetico che consentono di attivare il Superbonus. Il prestito erogato al raggruppamento di imprese sarde verrà restituito attraverso i crediti di imposta raccolti in pagamento dai privati che ristrutturano la casa”.

“Passo dopo passo – osserva l’assessore – arricchiamo un ampio corredo di strumenti che interviene a tutto campo: dal fondo Sardegna-BEI per il credito alla moratoria per i prestiti, fino alle garanzie per i prestiti regionali. La Regione è al fianco dell’Isola che produce per salvare e rendere più competitiva ‘l’impresa-Sardegna’”.

Tags: Sardegnasolinas
Previous Post

Centro Cash rinnova la partnership con il Cagliari Calcio

Next Post

Sardegna zona rossa a Natale, ecco l’autocertificazione da scaricare: le regole per le feste

Articoli correlati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Next Post
Sardegna zona rossa a Natale, ecco l’autocertificazione da scaricare: le regole per le feste

Sardegna zona rossa a Natale, ecco l'autocertificazione da scaricare: le regole per le feste

ULTIME NOTIZIE

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Sant’Antioco: “Il gestore del B&B non ha mai rimborsato la malata oncologica”

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Allarme truffe, un’anziana di Quartu cade nella trappola del finto carabiniere e consegna soldi e gioielli

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Omicidio di Monserrato., Mariolina soffocata con un cuscino dal marito: “Vieni, mamma non c’è più”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025