Siliqua, Marta Melis presenta il suo Laboratorio creativo per bambini

Una passione per  le attività di creatività nata lavorando negli asili nido


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Attività creative al parco giochi comunale di Siliqua. A proporre l’iniziativa è stato  il Laboratorio Creativo di Marta Melis (nel riquadro), in collaborazione con il Comune di Siliqua. L’evento si è svolto con i bambini del paese, di diverse fasce d’età (quelli piccoli sono stati seguiti dai genitori), che si sono esibiti in attività creative mettendo  in mostra la loro fantasia e creatività con pitture su tela. «Ho avviato l’iniziativa da qualche mese», fa sapere Marta Melis, «attraverso la quale organizzo Attività Creative per bambini e non solo. Ho sviluppato diversi progetti in altri paesi come Quartu, Villaspeciosa, Decimomannu e Iglesias. Mentre ho presentato il servizio a Siliqua il 18 luglio scorso, in occasione della manifestazione organizzata dal Coro Boxis Nodias, con attività creative di pittura su tela e su oggetti di legno, ricevendo un buon riscontro. Il 3 settembre al Parco comunale di Siliqua ho riproposto  le attività per bambini dedicate alla pittura su tela, sul tema “Dolcetti & Caramelle”. Sono qualificata come assistente all’infanzia. Per chi ancora non mi conosce: sono di Iglesias, ma sono sposata con un siliquese e vivo a Siliqua da quasi sei anni».

Com’è nata questa tua passione per la creatività? «E’ nata lavorando negli asili nido: mi piaceva curare gli allestimenti o ideare feste a tema per esempio. Ho lavorato anche come hobbista per la realizzazione di allestimenti personalizzati per le feste di compleanno. Con il passare del tempo, un po’ anche a causa della disoccupazione e dopo la nascita di mio figlio, ho sentito il bisogno di avere una mia attività. Ho fatto un salto nel buio ad occhi chiusi! Ho avviato Il Laboratorio Creativo per passione, pensando di coinvolgere hobbisti e creativi di ogni genere, in particolare chi non lavora come professionista. Tra gli obiettivi del Laboratorio Creativo c’è la promozione del lavoro hobbistico e il voler dare la possibilità a tutti, grandi e piccini, di creare fornendo tutti i materiali necessari».

Parlaci delle tue esperienze in questo settore. «Ho iniziato con la Festa della mamma il 10 maggio a Villaspeciosa all’Ama Pub, con la realizzazione di un quadretto fatto da bambini e genitori; c’è stata una buona risposta. Ho organizzato un Concorso Artistico di disegno e fotografia ad Iglesias in occasione della Rassegna Artistico Artigianale con dieci opere di altrettanti ragazzi di diversi paesi tra i quali Cristina Uccheddu di Siliqua, i passanti hanno votato l’opera che hanno preferito e c’è stato un vincitore. A Giugno per tutto il mese ho organizzato Attività Creative per adulti di pittura su tela, legno, ceramica e tessuto, con una discreta partecipazione. Altri eventi: il 4 Luglio al Parco di Decimomannu per l’Ama L’Art Day con attività in tema uva e vino come richiedeva la manifestazione. Il 18 Luglio a Siliqua con attività gratuite per bambini. Infine per tutto Luglio ho partecipato alla Ludoteca del Nido Bruco Arcobaleno di Villaspeciosa. Ho altri progetti in programma, come il corso di pittura per bambini»