Siliqua, lettera aperta dei cittadini al medico di base dr. Nasharti

I pazienti evidenziano una serie di problemi riscontrati e chiedono di rendere più efficiente il servizio ambulatoriale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con una lettera aperta inviata dai cittadini di Siliqua al nuovo medico di base, dottor Maher Nasharti (nel riquadro), sono stati indicati una serie di problemi da risolvere per rendere il servizio ambulatoriale più efficiente. I cittadini hanno costituito un comitato spontaneo denominato “Per un Asl migliore”. Il dottor Nasharti, dal 2 febbraio 2015 ha sostituito dottor Monni (andato in pensione) e svolgerà la sua attività per almeno un anno. Poi, in base alla graduatoria, potrà essere riconfermato o meno. Il medico, risiede a Villasor, dove svolge anche servizio di Guardia medica. Prima di essere assegnato a Siliqua dall’Asl 8, è stato medico di base ad Austis, un paese di 850 abitanti in provincia di Nuoro. A Siliqua presta servizio presso l’ambulatorio di via Alessandro Manzoni n. 1, nello stesso studio della Guardia medica (nella foto), nei seguenti giorni e orari: Lunedi, Martedi e Venerdi dalle 9,30 alle 12,30; Mercoledi e Giovedi dalle 15,30 alle 17,30. Ecco la lettera recapitata al dottor Nasharti.                                                                                                                           

“Con la presente, la vogliamo informare di alcuni problemi riscontrati dall’utenza e di seguito elencati:
• I posti a sedere sono insufficienti e molte persone (anche anziani) sono costrette a stare in piedi per ore;
• Mancanza di una cassetta per la posta per recapitare eventuali richieste mediche;
• Mancanza di una bacheca per eventuali comunicazioni e orari di apertura al pubblico;
• Mancanza di un giorno serale dedicato ai lavoratori;
• Orari più consoni, in riferimento al suo bacino d’utenza consistente (oltre mille pazienti);
• L’ambulatorio dovrebbe essere autonomo, in modo che il paziente dopo ore di fila non venga invitato a ritornare il giorno  seguente (in quanto alle 20,00 deve “restituire” l’ambulatorio alla guardia medica);
• Mancanza di telefono fisso e linea Adsl;
• Chiediamo, inoltre, una sua maggiore disponibilità alle visite domiciliari urgenti.
Con la presente la invitiamo cortesemente a prendere in considerazione i punti segnalati, in difetto, saremmo costretti a fare un esposto alla A.S.L. di competenza”.