Sigarette bandite in riva al mare: il litorale quartese diventa smoke free

Giovedì 1 agosto anche le spiagge di Quartu diventano smoke free. È infatti la data scelta per l’entrata in vigore delle regole contenute nell’ordinanza antifumo firmata dal Sindaco Stefano Delunas, che prevede sanzioni fino a 500 euro per chi getta mozziconi al suolo o in mare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giovedì 1 agosto anche le spiagge di Quartu diventano smoke free. È infatti la data scelta per l’entrata in vigore delle regole contenute nell’ordinanza antifumo firmata dal Sindaco Stefano Delunas, che prevede sanzioni fino a 500 euro per chi getta mozziconi al suolo o in mare.

 

Da sempre convinta dell’importanza delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e di turismo sostenibile, l’Amministrazione ha sempre puntano a offrire e mantenere dei buoni standard ambientali, attraverso la promozione di azioni di salvaguardia della natura e della biodiversità, e quindi anche con la promozione e l’attuazione di azioni utili per la sostenibilità stessa, incoraggiando nel contempo comportamenti virtuosi da parte dei propri cittadini e dei turisti fruitori delle nostre spiagge.

 

“L’utilizzo non corretto del tabacco può avere gravi ripercussioni sulla collettività per gli effetti nocivi che comporta non solo sugli stessi fumatori, ma anche e soprattutto sui non fumatori, che meritano ancora più tutela proprio perché per loro non si tratta di una scelta – spiega l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. Inoltre non vanno dimenticati i danni sull’ambiente derivanti dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti legati al fumo, sia a breve che a lungo termine. Servivano quindi misure idonee per tutelare la salute pubblica. Ricordo peraltro che già l’anno scorso avevamo organizzato una giornata dedicata all’educazione ambientale al mare, con la distribuzione dei posacenere in spiaggia. Intendiamo ripeterla anche quest’anno”.

Come specificato anche dal rapporto sulla prevenzione e lotta al tabagismo del Ministero della Salute e della Sanità l’uso dei prodotti del tabacco è tuttora nel nostro Paese la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile. La prevenzione e la cura del tabagismo sono appunto un obiettivo prioritario da perseguire attraverso misure efficaci che possono variare dalle attività di educazione e promozione della salute a veri e propri interventi diretti.

 

Pertanto il Sindaco ha firmato un’ordinanza che limita l’uso del tabacco nelle spiagge di tutto il litorale quartese. In particolare è vietato l’utilizzo negli 8 metri prospicienti la battigia. Inoltre è proibito l’abbandono dei mozziconi delle sigarette e dei sigari, sia nell’arenile che in acqua. Proprio per raccogliere gli stessi e altri scarti di tabacco sarà infatti obbligatorio munirsi di appositi contenitori con chiusura ermetica. Potranno infatti fumare solo coloro che si doteranno di questi raccoglitori.

 

Coloro che non rispetteranno quanto previsto dall’ordinanza andranno incontro ai relativi provvedimenti, sia di carattere amministrativo che penale. Le sanzioni variano infatti da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

 

“I rifiuti provenienti dalle sigarette costituiscono materiale non facilmente biodegradabile e con le loro sostanze tossiche causano danni gravissimi agli ecosistemi – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. Era pertanto fondamentale intervenire subito, anche affinché tutti i frequentatori delle nostre spiagge, cittadini e turisti, possano fruire liberamente degli spazi urbani. Non solo, le nuove misure comportamentali guardano anche al futuro, sono un cambiamento a favore della qualità della vita che deve iniziare dalle piccole azioni quotidiane”.