Si è spento Fidel Castro: Cuba saluta il “lider maximo”

Si è spento il padre della rivoluzione cubana, l’unico che sfidò gli Stati Uniti. A dare l’annuncio il fratello Raul:”Hasta la victoria siempre!”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il lider maximo della rivoluzione cubana si è spento la notte scorsa alle 22:30. All’età di 90 anni, era malato da tempo. A  dare l’annuncio della morte di Fidel Castro suo fratello Raul alla tv di stato cubana. Ha annunciato con  voce commossa che Fidel sarà cremato, come sua volontà. Ha concluso il messaggio con “Hasta la Victoria Siempre!”.

Fidel Castro,eroe per la sinistra nel mondo e dittatore sanguinario per i nemici, è stato protagonista di Cuba per quasi sessant’anni, sulla scia della sua tenace battaglia contro la maggior potenza del mondo, gli Stati Uniti.  Ha sempre avuto una salute di ferro fino all’improvvisa malattia prima di compiere 80 anni. L’era di Fidel si scioglie lentamente, in mezzo a una nuova Cuba ogni volta più ‘raulista’, tra una serie di riforme economiche e la mano ferma del potere sul fronte politico: di sicuro una transizione, la cui portata è però difficile da capire. Fidel assiste da lontano al ‘deshielo’, ogni tanto scrive qualcosa ribadendo concetti quali la ‘sovranità nazionale’ e il ‘no all’impero’. Ma in sostanza a dettare il ritmo dei cambiamenti ormai è Raul. 

 


In questo articolo: