Settimana Europea della Mobilità Sostenibile:le iniziative di domenica

Pedalate da Quartu, a Settimo San Pietro, Selargius, Capoterra domenica 18 settembre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

Ciclabilità in prima fila nell’Area di Cagliari con le pedalate di Quartu Sant’Elena, Settimo San Pietro, Selargius, Capoterra e Settimo che animano la domenica della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016, che quest’anno, con i suoi oltre 100 appuntamenti, coinvolge 22 Comuni in tutta la Sardegna.

Nell’ambito del POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) il Centro Regionale di Programmazione coordina e promuove le iniziative in tutto il territorio regionale.


QUARTU SANT’ELENA
: si rinnova come ogni anno l’atteso appuntamento con la “V Pedalata della Salute”, che unisce idealmente l’area metropolitana di Cagliari con una pedalata che coinvolge i Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius e Monserrato. Partenza dal piazzale della Bussola a Quartu Sant’Elena alle 8.30, e carovana che toccherà le vie principali dei comuni interessati, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e sul conseguente miglioramento della qualità di vita. L’iniziativa è a cura delle associazioni Acat il Germoglio e Liberamènti con le amministrazioni comunali aderenti, in collaborazione con le associazioni Amici della Bicicletta Cagliari, Croce Bianca e Maestrale.

CAGLIARI: alle 9 tutti in sella per la “V Pedalata dei Salinieri”, altro appuntamento immancabile tra gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Partenza dall’Edificio Sali Scelti all’interno del Parco di Molentargius per rievocare gli itinerari storici percorsi dai Salinieri, dalle saline a Quartu Sant’Elena. Verranno messe a disposizione gratuitamente le biciclette per chi si recherà al Parco con i mezzi pubblici. Iniziativa del Parco Molentargius Saline in collaborazione con l’infopoint.

Sempre a Molentargius, alle 17.30, nell’area verde n° 1, terza parte dell’iniziativa “Ciclofficina, laboratori di meccanica della bicicletta”, corso base di sicurezza e manutenzione della bicicletta aperto a tutti. Tra i docenti, un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale minorile coadiuvato da un esperto dell’Uisp. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Sport per tutti e l’Istituto Penale minorile.

SETTIMO SAN PIETRO: ritrovo alle presso la stazione della metropolitana e via a “Settimo San Pietro in bici”,escursione su due ruote riservata a bambini e adulti per le vie del paese fino alla chiesetta di San Pietro. La pedalata è organizzata dal Comune di Settimo San Pietro con le associazioni FIAB Cagliari Città Ciclabile e Ardesia.

 

SELARGIUS: si parte alle dal parcheggio di viale Vienna per “Ecogirovagando”, manifestazione organizzata dal Comune di Selargius con la collaborazione di FIAB Cagliari Città Ciclabile e della Polizia Municipale. Si tratta di una pedalata che nella prima parte coinvolgerà adulti e bambini nel centro cittadino, mentre nella seconda interesserà soltanto gli adulti in un percorso extraurbano. A contorno, iniziative sull’educazione ciclopedonale per i bambini all’interno del Parco di San Lussorio.

CAPOTERRA: alle 9.30 biciclette ancora protagoniste con “La bici ci unisce”, pedalata organizzata dal Comune di Capoterra in collaborazione con la Pro Loco Capoterra, Misericordia Capoterra,  Capoterra 2.0,  GRU.S.A.P., Capoterra soccorso, Gruppo Santa Barbara. Partenza da piazza Liori nel centro storico e percorso lungo la nuova pista ciclabile che costeggia il fiume S. Lucia e arrivo alla Residenza del Poggio e Poggio dei Pini.

Per tutto l’arco della settimana verranno inoltre riproposte quotidianamente numerose iniziative: animazioni musicali, teatrali e reading a bordo dei mezzi del CTM, laboratori per bambini, mostre e punti informativi.