La comunità cinese si riunisce domenica 30 marzo a Sestu per presentarsi nella sua veste rinnovata nell’organizzazione, nel nome e negli organi dirigenti. L’occasione sarà il Congresso della “Associazione Cinese in Sardegna” che si terrà alle 18 presso il ristorante “Il Ghiottone”.
L’associazione, presente da anni in Sardegna, si propone come sostegno e canale di inserimento per i nuovi arrivati cinesi nella comunità cittadina, e come tramite per far conoscere la loro cultura in Italia. Il neopresidente designato Chen Renfeng spiega: “come sempre, da dieci anni a questa parte, da quando è nata la prima associazione cinese in Sardegna, la presenza degli ufficiali dell’Ambasciata Cinese in Italia è la conferma che i principi di interazione culturale e sociale rappresentano la base fondamentale per lo sviluppo di rapporti di amicizia e collaborazione, non solo tra i due popoli residenti qui in Italia, ma anche come base per lo sviluppo tra le Nazioni, soprattutto in questo periodo di crisi economica mondiale”
La comunità cinese, secondo gli ultimi dati ISTAT, è la terza, per numero di componenti, fra le comunità di immigrati. I cittadini cinesi in Sardegna sono circa 2600 e la sola Cagliari ne ospita quasi 1.500, molti dei quali sono inseriti nel commercio come lavoratori autonomi.