Ultimi dettagli per il battesimo ufficiale dell’ennesima “scommessa commerciale sull’ex ss.131”, stavolta ad aprire ci pensa un’azienda romana che nei libri contabili fattura svariati milioni di euro all’anno. La scommessa è tutta made in Sardinia, dove Mondo Convenienza dopo la start up di maggio dello store di Sassari, a Predda Niedda, con tanto di centinaia di nuove maestranze lavorative, punta sul cuore pulsante del commercio nel sud dell’Isola: Sestu.
SESTU, QUATTRO ROTATORIE. L’assetto viario è di tutto rispetto, il Comune di Sestu negli ultimi 10 anni e fino ad oggi si è dato da fare: quattro rotatorie incastonate in maniera strategica in appena poco meno di un chilometro o poco più tra capannoni, centri commerciali, grandi nomi di catene dell’elettronica e dei complementi d’arredo, fino ad arrivare a More Corraxe, altra zona dove tra Corte del Sole e altri empori di moda, ci si attesta con un traffico veicolare con migliaia di potenziali clienti che arrivano dall’Area Vasta. E intanto prosegue il cantiere che prevede il rifacimento di marciapiedi e sistemazione dell’arteria dall’ex ripetitore Rai in avanti.
I NUMERI, LE ASSUNZIONI. Centoventidue posti di lavoro, tutti giovani sardi, più una rete attivata sull’indotto tra facchinaggio, trasporto e montaggio. Una superficie espositiva di 3.800 metri quadrati, per un investimento da circa 14 milioni di euro per l’acquisto e la costruzione del punto vendita, oltre a quello riservato alla promozione avviata su tutta l’area. Con questi numeri “Mondo Convenienza”, il colosso italiano del mobile da oltre un miliardo di euro di fatturato (nel 2016) apre anche a Sestu, in località Scala Sa Perda, di fronte alla Corte del Sole. E c’è da dire che l’azienda romana ha ben speso parole promettenti in un mese con cartelloni 6×3, camion vela, volantinaggio in tutto l’hinterland. L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 luglio a partire dalle 9.30, con una tre giorni con eventi musicali (Bianca Atzei, Benito Urgu, i Tazenda) e di assaggi e degustazioni gastronomiche, oltre all’area baby parking con giochi ed intrattenimenti per i bimbi.
Il punto vendita del Comune dell’hinterland cagliaritano è il trentottesimo in Italia, il secondo nell’Isola dopo l’apertura dello store a Sassari lo scorso 11 maggio, per una rete di vendita distribuita su Lazio, Toscana, Abruzzo, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Puglia, Sicilia, Campania e Sardegna. Ricco anche il mercato online, considerato dall’azienda, sempre più strategico per la sua crescita, anche fuori dai confini nazionali. Mondo Convenienza nel 2014 aveva registrato un valore di produzione a 713 milioni di euro, passato, nel 2015, a 872 milioni. L’anno scorso l’azienda ha superato il miliardo di fatturato, con un incremento del 14,8% sul 2015 e del 40,5% sul 2014, sorpassando nelle vendite l’altra catena internazionale del mobile, Ikea.
L’AZIENDA. “Ribaltare le regole di un mercato del mobile abituato ad acquisti durevoli dai costi altissimi, democratizzandolo e rendendolo accessibile al più alto numero di persone: questa è la sfida che abbiamo vinto e che ci ha permesso di diventare il primo distributore specializzato nell’arredamento per la casa a livello nazionale – dicono i vertici dell’azienda fondata trent’anni fa da Gianni Carosi – ci piace l’idea che il cliente, visitando il nostro punto vendita, possa vivere anticipatamente quelle suggestioni ed emozioni speciali più tipiche, anche per questo motivo riserviamo sempre un’attenzione particolare alla cultura e alle bellezze paesaggistiche del territorio che ci ospita”. Per l’azienda “la progettazione degli ambienti è stata influenzata dall’artigianato locale, con oggetti e dettagli che vanno dal granito di Gallura, alla tradizione tessile, i cesti fatti a mano, e i “light box”, finestre virtuali aperte sull’Isola”.
VIDEO