Serramanna, vaccini contro il virus antinfluenzale senza prenotazione: “Disagi per fragili e disabili”

Al via la campagna vaccinale. Il 2, 9 e 16 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.00, per un massimo di 200 cittadini al giorno, senza prenotazione, verranno eseguite le somministrazioni. Polemica sulla procedura adottata


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Serramanna – Al via la campagna vaccinale contro il virus antinfluenzale ma solo per i primi duecento cittadini che, senza prenotazione, si dovranno recare presso il Poliambulatorio di Corso Europa.

Storcono il naso i residenti per le modalità della campagna di vaccinazione promossa dal Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica della ASL Medio Campidano.

Nei giorni di venerdì 2, 9 e 16 dicembre, infatti, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, per un massimo di 200 cittadini al giorno, senza prenotazione, sarà somministrato il siero.

Un disagio, però, soprattutto per i più fragili come disabili e malati oncologici che lamentano di non potersi muovere da casa e di non poter sostenere file e tempi di attesa particolarmente lunghi per non esporsi a ulteriori patologie.

ll vaccino antinfluenzale è indicato per tutte le persone che non abbiano specifiche controindicazioni ed è raccomandato e offerto gratuitamente a quelle che corrono un maggior rischio di andare incontro a complicanze: soggetti di 65 o più anni; quelli che, a prescindere dall’età, soffrono di patologie che aumentano il rischio di complicanze (diabete, ipertensione, asma e altre malattie croniche cardiache o polmonari, tumori, malattie neuromuscolari e del fegato, Hiv/Aids). E ancora: donne in gravidanza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; lavoratori impegnati nei servizi pubblici essenziali; soggetti in età pediatrica esclusivamente con prescrizione del pediatra.

 


In questo articolo: