Senza tregua, parte una nuova esercitazione: ancora bombe nei mari della Sardegna

Oggi e domani una nuova missione davanti al poligono di Capo Frasca. Già attivata un’ordinanza della Capitaneria di porto: interdetta navigazione, pesca e naturalmente balneazione.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Senza tregua e senza pace. A pochi giorni e a polemiche ancora roventi per la più grande esercitazione Nato di sempre, Mare Aperto (oltre 4 mila uomini provenienti da 7 nazioni, a bordo di oltre 65 mezzi navali e aerei) e dopo poche ore dalla Neptun Shield 2022 che ha lambito i cieli dell’Isola con altre manovre addestrative dell’Alleanza Atlantica nel Mediterraneo, in Sardegna parte un’altra esercitazione militare. Bombe e missili questa volta saranno esplosi davanti al poligono di tiro di Capo Frasca: tra oggi e domani sono vietati navigazione, pesca e naturalmente balneazione, l’ordinanza della Capitaneria di Porto è già stata pubblicata.

La zona interdetta è stata chiamata Nuova Tango 812. Il poligono di tiro sulla costa occidentale dell’Isola, circa 14 chilometri quadrati, è utilizzato di norma per esercitazioni di tiro a fuoco aria-terra e mare-terra, infatti ospita impianti radar, eliporto e basi di sussistenza.

 

Foto di repertorio


In questo articolo: