Seggiolini antiabbandono obbligatori anche a Cagliari: multe da 81 a 326 euro per i trasgressori

Scatta l’obbligo di montare sulle auto gli speciali dispositivi di allarme per la sicurezza dei bambini, l’annuncio del ministero dei Trasporti. Chi sarà beccato senza rischia multe salate. E voi li avete già acquistati?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Seggiolini antiabbandono, si parte. Da oggi sono obbligatori per chi trasporta in auto bambini sino a quattro anni. L’annuncio arriva dal ministero dei Trasporti, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo della legge 117/2018. Gli speciali sensori diventano quindi obbligatori, e chi verrà sorpreso a viaggiare in auto senza rischia, tra l’altro, una multa che va da ottantuno a 326 euro e cinque punti decurtati dalla patente. I sensori devono avere delle chiare caratteristiche: essere in grado di attivarsi in automatico a ogni utilizzo, dare un segnale di conferma a chi guida l’auto quando si attiva e attivare l’attenzione di chi ha le mani sul volante con segnali visivi e acustici. Insomma, più sicurezza per i piccoli a bordo, soprattutto dopo i numerosi casi di “abbandono” registrati in varie città italiane.

Tuttavia, non sarebbe facilissimo trovare in commercio i nuovi sensori: i “pezzi” sarebbero ancora insufficienti a coprire tutte le richieste, e più di un politico chiede la sospensione dlel multe almeno sino a quando non sarà realtà l’incentivo di trenta euro, per acquistarli, previsto dal Fisco.


In questo articolo: