Scuole a Quartu, FdI-AN: “Inammissibili i problemi al riscaldamento”

Riprendono le lezioni scolastiche e si manifesta il problema del riscaldamento delle aule


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Come era prevedibile, riprendono le lezioni scolastiche si manifesta il problema del riscaldamento delle aule”, così Nicola Puddu di Fratelli d’Italia-AN Quartu Sant’Elena.

“Ho potuto appurare che nella Scuola Primaria di via Cimabue (di competenza dell’Istituto Comprensivo n.3) i problemi legati al riscaldamento hanno costretto insegnanti e alunni a svolgere le lezioni imbottiti di giubbotti e guanti. Alcuni bambini hanno persino manifestato malesseri, a causa del freddo”.

“Non solo – continua – si sono rivelati problemi con l’impianto elettrico, facendo scattare più volte le luci di emergenza”.

Ma c’è di più. “Nella Direzione Didattica 5 Circolo di via dei Nasturzi e nella Scuola dell’Infanzia di via Allegri (di competenza dell’Istituto Comprensivo n.4) si sono manifestati problemi legati allo spurgo dei termosifoni e sono da sostituire delle schede andate bruciate”.

“Eppure – continua Puddu – l’assessore comunale all’Istruzione Elisabetta Cossu, pur rimarcando le difficoltà economiche comunali (ma i fondi per la Compagnia Barracellare si trovano), sollecitata anche da una mozione, si era impegnata a reperire le risorse necessarie per procedere ai lavori di manutenzione, in tempi brevi”.

“Da anni – conclude – torna in auge questo problema e da anni si rimarca che le caldaie non hanno regolare manutenzione e diverse sarebbero fuori norma.

La politica dei “faremo”, delle promesse non mantenute, non è più ammissibile e si ripercuote sul vivere sociale, sulla cittadinanza. Rimediare costantemente a danno compiuto è sinonimo di incompetenza e superficialità. Se questi sono i risultati, chi di dovere faccia un passo indietro”.


In questo articolo: