Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Scontro sui poligoni sardi: “Questa è istigazione a delinquere”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I poligoni sardi non si toccano: la frase che accende nuovamente la polemica. Con il comitato Gettiamo le Basi che replica duramente: “Affermare che i poligoni sardi debbano essere sempre pronti all’azione, che la Sardegna militarizzata debba garantire “una componente operativa di una certa dimensione, sempre pronta e flessibile a rispondere alle varie esigenze”, come ha fatto durante la recente visita isolana il Capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Binelli Mantelli, significa contraddire nella sostanza l’obbligo imposto dalle norme di riequilibrare i gravami militari a livello nazionale. Tenuto conto che la Sardegna si accolla il 59,97 % del totale del demanio militare italiano, è intollerabile la conclusione dell’alto ufficiale dell’intangibilità e perpetuità della schiavitù militare inferta all’isola. Il tutto è configurabile come istigazione e apologia del reato compiuto anche ininterrottamente da tutti i ministri della Difesa con l’avallo dei rispettivi governi di vario colore politico.

L’ammiraglio non ha fatto altro che ribadire e sponsorizzare la linea classica,  esplicitata anche lo scorso agosto dal ministro della Difesa, in perfetta continuità con tutti i precedenti ministri e stati maggiori: il ruolo strategico della Sardegna è in crescendo per importanza, i poligoni concentrati nell’isola sono di alto valore militare, sono “i gioielli della Corona”, di conseguenza, sono intoccabili, indismissibili, l’occupazione militare si rafforza. La valutazione della rilevanza militare dell’isola e dei poligoni-gioiello è ineccepibile, la conferma arriva persino dalla classifica delle forze armate Usa che pongono Capo Teulada tra le tre “bombing test areas” di eccellenza dell’intero pianeta.

Peccato invece che l’uguaglianza, l’equa ripartizione di obblighi e gravami, di qualunque tipo, tra cittadini come tra Regioni, sia uno dei principi fondanti dell’intero ordinamento giuridico italiano. Nello specifico, la legge 104 del 1990 ha imposto al ministero della Difesa l’obbligo di eliminare le situazioni di squilibrio tra le Regioni, cioè di liberare la Sardegna dall’abnorme e iniquo surplus di gravami militari che la penalizza rispetto alla penisola e di porla in condizioni di parità con le altre Regioni. Dal 1990 a oggi tutti i ministri della Difesa hanno evaso, impuniti, l’obbligo di legge.

Le arroganti dichiarazioni dell’ammiraglio sono anche l’ennesimo, impietoso smascheramento della bufala della pronta liberazione di Capo Teulada e Capo Frasca senza colpo ferire spacciata ai sardi dai vari politicanti travestiti da liberatori della Sardegna dal giogo militare. Il seducente miraggio  – messo a punto e ampiamente pubblicizzato quando è diventato reale il “rischio” di chiusura del gioiello Quirra per intervento della magistratura – ha come “ovvia” contropartita proprio il potenziamento del poligono della morte Salto di Quirra.

Il diritto di uguaglianza non è merce in vendita a saldo.  Anche la linea dei nostri politicanti è immutabile nel tempo ed è riassumibile in pochi caposaldi: occultare, fingere d’ignorare il disposto normativo, il fatto indecente di ministri della Difesa fuorilegge da oltre un ventennio; appellarsi a vaghe promesse ministeriali e atti istituzionali non cogenti; dare ad intendere che sapranno convincere ministri e vertici militari che due dei tre “gioielli della Corona” sono inservibili fondi di bottiglia; produrre stravaganti analisi geostrategiche sul nuovo ruolo della Nato di protezione civile.

Una vertenza condotta su una simile analisi della realtà, bislacca ed effettuata con strumenti spuntati, va incontro con quasi certezza al fallimento. Però è prevedibile che faccia guadagnare ai “salvatori della patria sarda” un po’ di voti traducibili in poltrone. Il gioco, per loro, vale la candela”.

Tags: . gettiamo le basipoligoni sardi
Previous Post

Dolianova, non paga l’affitto e chiede il riscatto: arrestato 32enne

Next Post

Cagliari, taxi insicuri: sms e telefonate alla guida, record italiano

Articoli correlati

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Cagliari, “Caos distribuzione farmaci al Binaghi, disagi per i malati gravi”

Ricette elettroniche bloccate, farmaci ed esami a rischio: “Todde intervenga immediatamente”

Febbre del Nilo, secondo caso umano del 2026 nell’Oristanese: muore un 90enne ricoverato al San Martino

Febbre del Nilo, secondo caso umano del 2026 nell’Oristanese: muore un 90enne ricoverato al San Martino

Next Post

Cagliari, taxi insicuri: sms e telefonate alla guida, record italiano

ULTIME NOTIZIE

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Tasse e rifiuti, aumentano le spese ma cala l’imposta per i cittadini: “Vi spiego come il costo della Tari sta calando”

Cagliari: salasso Tari, esplode il caso in consiglio: “Servizio troppo costoso e la città è piena di rifiuti”

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Buggerru, entra in acqua per salvare due bimbi e annega: tragedia nell’Iglesiente, muore un 70enne

Tragedia in vacanza: 77enne muore annegato dopo aver salvato la figlia disabile

Dalla Polinesia alla Sardegna per Ignazia e i suoi 6 cani, tra due giorni si prospetta la strada. Cercano urgentemente una casa in affitto

Dalla Polinesia alla Sardegna per Ignazia e i suoi 6 cani, tra due giorni si prospetta la strada. Cercano urgentemente una casa in affitto

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025