Sciopero alla Telecom: in trincea i lavoratori del service desk

Si apre una nuova vertenza a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un orizzonte sempre più ambiguo, quello dei lavoratori di Information Technology del gruppo Telecom di Cagliari, della sede di via Calamattia. Da martedì 17 giugno, fino alla fine del mese, i lavoratori della compagnia telefonica incroceranno le braccia, in quanto la tipologia dell’attività svolta da circa un anno, non rispetta gli accordi siglati ad aprile 2013 dai sindacati confederali e l’azienda. Lo sciopero, promosso dalle sigle di base Slc e Fistel, coinvolgerà i lavoratori del Service Desk Thin Client (assistenza tecnica alle postazioni virtualizzate dei settori 187, 191, etc.) nelle prime due ore di lavoro, dalle 8,00 alle 10,00. Nel comunicato diramato dalla organizzazioni sindacali di settore si legge: «Il progetto prevedeva, a fronte di un determinato numero di chiamate in ingresso, anche l’assistenza specialistica di secondo e terzo livello in cui spendere meglio le professionalità presenti nel reparto. Nel corso dell’anno le chiamate, anche a seguito dell’aumento vertiginoso delle macchine del committente, sono aumentate esponenzialmente sino a triplicarsi rispetto ai volumi iniziali, relegando il reparto alla sola attività di ricezione della chiamata e piano piano anche l’attività della one-call solution è stata ridimensionata alla risoluzione in tempi rapidi».


In questo articolo: