Il Segretario Generale di Assadakah– Centro Italo Arabo del Mediterraneo, Raimondo Schiavone (nella foto), esprime in una nota il suo disappunto per il mancato incontro tra Pigliaru e l’ambasciatore armeno. Ecco la nota.
“L’Ambasciatore, che sarà in visita a Cagliari il 25 ottobre 2014 in occasione del II Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo, aveva espresso il desiderio di incontrare le più alte autorità istituzionali della Regione, dopo essere stato ricevuto, durante la sua scorsa visita, dal Vice Sindaco del Comune di Cagliari.
Durante la sessione del Meeting “Verso il centenario del genocidio armeno: 2015 anno della memoria” verrà, infatti, rilanciata la proposta del Centro Italo Arabo Assadakah affinché l’anno prossimo, centenario del genocidio armeno, sia riconosciuto dalla comunità internazionale un anno speciale da celebrare in tutto il mondo. La richiesta è stata avanzata alle Nazioni Unite e al Parlamento europeo. L’assemblea di Bruxelles ha già risposto assicurando, in attesa che venga nominato il nuovo presidente in sostituzione di Martin Schulz, una nuova risoluzione che consenta di celebrare la ricorrenza in modo solenne.
La risposta negativa del Presidente Pigliaru, nascondendosi dietro presunti formalismi, dimostra poca sensibilità nei confronti delle vicende storiche del popolo armeno, oltre alla poca attenzione rispetto alla difficile condizione in cui si trovano gli armeni nell’attuale contesto geopolitico, a partire da quello siriano dove continuano le persecuzioni ad opera dei gruppi armati jihadisti.
Inoltre, il no secco del Presidente Pigliaru svaluta l’importante ruolo che avrà invece Cagliari e la Sardegna nella commemorazione del Genocidio Armeno.
Assadakah Sardegna si rammarica per questa presa di posizione del Presidente perché rappresenta un’offesa non solo per il popolo armeno ma anche per il lavoro che il Centro Italo Arabo da anni svolge nei paesi mediterranei e arabi, nell’ambito delle missioni giornalistiche e della cooperazione”.
Il Segretario Generale di Assadakah–
Centro Italo Arabo del Mediterraneo
Raimondo Schiavone