Scatta l’allerta rossa per il maltempo in Sardegna: temporali, vento fino a 100 km all’ora e scuole chiuse

Peggiora la situazione del maltempo in tutta l’isola fino alla mezzanotte di domani. E’ prevista anche neve sopra i mille metri, temperature in picchiata ovunque, nubifragi e mareggiate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Sardegna nella morsa del maltempo si blinda alla prima prova di maltempo d’autunno. Dopo l’allerta gialla diramata ieri, l’allarme cresce e scatta l’allerta rossa in alcune zone, soprattutto nell’oristanese. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino con criticità elevata per i settori centro occidentali dell’isola sino alla mezzanotte di martedì 22. Secondo gli esperti dell’ufficio meteo dell’aeronautica militare di Decimomannu, la regione è interessata da una intensa perturbazione che porterà molta pioggia – si prevedono cumulati sino a 100 millimetri in 6 ore nelle zone più esposte – temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, e vento di maestrale con punte di 100 chilometri orari e una media di 80. Neve sopra i 1.300 metri di quota. Temperature in calo: minime tra i 4 e i 13 gradi, massime tra i 5 e i 14. L’Oristanese, dunque, sarà la zona più colpita da questa nuova ondata di maltempo: diversi sindaci stanno predisponendo le ordinanze per la chiusura delle scuole. Allerta rossa anche in tutta l’area del Tirso, parte del Nuorese e l’area di Montevecchio Pischinappiu. Allerta arancione invece nel Sulcis, nell’alto Logudoro e nel Sassarese. Giallo per tutto il resto dell’Isola.

Dalla protezione civile l’invito a tutti i sardi a non uscire se non strettamente indispensabile, a non sostare vicino a torrenti e corsi d’acqua e a stare nei piani alti in caso di pioggia intensa.


In questo articolo: