Scabbia, settimo caso a Cagliari: “Ancora allarme massimo al Santissima Trinità”

Non si ferma la scia di contagi registrati in Psichiatria 2: “Sette casi in due settimane, c’è molta paura. Il rischio è che i pazienti abbiano contagiato anche i familiari”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Scabbia a Cagliari, c’è un nuovo caso di contagio al Santissima Trinità e, ancora una volta, nel reparto di Psichiatria 2. Un dato ufficiale, confermato dal “classico” foglio firmato dal paziente “dopo la visita del dermatologo. La Assl ha avviato le operazioni di sanificazione, ma in grave ritardo. E c’è il rischio che, oltre agli infermieri già contagiati, possano venire coinvolti anche i familiari dei pazienti”, afferma Sergio Milia, dirigente sindacale Fials. L’asticella dei contagi da scabbia, insomma, continua a salire.

“L’allarme è ancora massimo. Sono stati visitati tutti i pazienti e gli operatori. Ciò che preoccupa, soprattutto, è il cosiddetto periodo di incubazione”, osserva Milia, “non è minimamente calcolato. Ci sono state disposizioni per dimettere dal reparto di Psichiatria 2 quelle persone che possono essere mandate a casa, tenendo solo quelle risultate infettate”.


In questo articolo: