Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Nella rubrica di Cagliari online dedicata ai sindaci della città metropolitana, oggi è il turno del primo cittadino di Sarroch, Salvatore Mattana. Ci racconta obiettivi e traguardi del suo mandato ad un anno e mezzo dalla sua riconferma. “Abbiamo realizzato un piano per contenere la pressione fiscale che ha portato anche quest’anno a non applicare la Tasi con il conseguente risparmio per le famiglie di 970mila euro – afferma -. Nessun aumento inoltre della Tari e nessuna addizione Iperf ed Enel, che in altri paesi sono costretti a applicare. A fronte della riduzione de tributi locali siamo riusciti comunque a incrementare il livello dei servizi ai cittadini: dai trasporti implementando la rete di collegamenti dal centro alle perifierie, ai servizi alla persona.”
Sul fronte opere pubbliche cosa bolla in pentola? Riqualificazione del centro urbano, messa in sicurezza del rischio idrogeologico e nuovi spazi ricreativi. “Sono partiti i lavori per la nuova rotatoria di ingresso all’abitato che consente il collegamento con la 195 e il nuovo ingresso in via Dante; l’ampliamento della rete di illuminazione pubblica fino a Pula, con un intervento di 1.400. mila euro. Fine lavori entro l’anno in corso” assicura.
“In fase di avvio gli interventi che riguardano la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, già appaltato il primo lotto con un finanziamento di 100 mila euro. Il secondo lotto programmato- aggiunge – grazie a un finanziamento di un milione di euro della città metropolitana.”
“Tra gli interventi avviati – ricorda Mattana – la cittadella sportiva su un’area di quattro ettari nella zona San Giorgio, con la realizzazione di campi da tennis, calcetto e are verde. Fine lavori entro il 2018. Il secondo lotto prevede l’ultimazione di una struttura polifunzionale destinate ad auditorium, teatro, zona ricreativa per famiglie e bambini, con un finanziamento della città metropolitana. Molto importante il recupero del complesso nuragico Antigori, uno dei più importanti per la sua storia in Sardegna”.
“Si tratta di alcuni finanziamenti in settori strategici sui quali abbiamo programmato per quest’anno e prima parte del 2018 conclude- Abbiamo già ottenuto per l’anno prossimo 7 milioni di euro per rischio idrogeologico, portualità e riqualificazione zone mare ( Perdesali e porto Columbu)”.