Si apre una nuova fase per la stabilizzazione dei precari nell’Amministrazione regionale come previsto dalla legge approvata dalla legge n.37 approvata dal Consiglio nel dicembre del 2016. La Regione, attraverso l’assessorato al Personale, ha pubblicato il bando con il quale viene dato avvio alla procedura concorsuale riservata, per titoli e colloquio, per 16 unità, rivolta ai lavoratori che, pur avendo il requisito dei 36 mesi all’interno dell’Amministrazione, non hanno espletato una selezione di natura concorsuale.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio del prossimo 25 maggio mediante raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata. Il bando è stato pubblicato nel sito della Regione Sardegna, nella sezione Servizi al cittadino (Concorsi, selezioni, mobilità e comandi).
Intanto, con la procedura di stabilizzazione a domanda, circa 100 persone hanno già sottoscritto i contratti per l’assunzione a tempo indeterminato e il conseguente inquadramento negli organici dell’Amministrazione regionale.
“Stiamo definendo – dichiara l’assessore agli Affari Generali e al Personale Filippo Spanu – le posizioni di molti precari storici per porre rimedio, come stabilito dal Consiglio regionale, a situazioni non più tollerabili. Stiamo pensando poi al concorso che riguarderà in prima battuta l’assunzione di nuovi dirigenti, attraverso la procedura del corso-concorso, e successivamente l’inserimento stabile di nuovi funzionari. L’intera azione di reclutamento – conclude l’esponente della Giunta – coinvolgerà oltre 350 persone”.