Sardegna sfregiata dal fuoco, 5 incendi divorano alberi e pascoli da Quartucciu a Ploaghe

Un inferno di fiamme, la “maledizione” del fuoco condanna l’Isola a dover fare i conti con un’altra giornata di piena emergenza. Elicotteri e uomini a terra impegnati a domare i roghi che hanno avvolto aree agricole e pascoli: l’ennesimo bollettino “di guerra”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cinque maxi incendi, un sabato di quasi metà agosto segnato dall’emergenza “fuoco” nell’Isola che, purtroppo, sta diventando un’abitudine. Ettari e ettari di macchia mediterranea in cenere, aziende agricole e pascoli colpiti dai roghi. Un bollettino terribile, quello diramato dal Corpo forestale. Partendo da Sant’Andrea Frius, in località Sa Frugaxia, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Villasalto per domare un incendio che ha divorato quattro ettari di stoppie e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Senorbì, coadiuvata dal gruppo degli elitrasportati con la presenza di 2 squadre di Forestas. Fuoco anche in località Giuanne Pes a Burgos, in azione Corpo forestale e barraccelli, con tre ettari di verde dei quali, ormai, resta solo il ricordo. Non si salva dalle fiamme nemmeno Ploaghe: due elicotteri decollati da Bosa e Fenosu hanno rovesciato tantissimi litri d’acqua per domare il rogo scoppiato in località Iradu, con il preziosissimo supporto di due Canadair provenienti dall’aeroporto militare di Alghero. Addio a circa quindici ettari di pascoli.

 

Distruzione e fuoco anche a Quartucciu, in provincia di Cagliari: in località Mela Murgia il lavoro del Corpo forsetale è stato molto duro, fiamme domate dopo oltre due ore di lavoro in tandem con i colleghi della stazione di Sinnai e due squadre di volontari della Protezione Civile. Due gli ettari di aree agricole in fumo. L’ultimo grosso incendio a Loiri Porto San Paolo, distrutto un ettaro di verde.


In questo articolo: