Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sardegna, scontro sulle spiagge: “Prorogare le concessioni demaniali di un solo anno è intollerabile”

di Redazione Cagliari Online
2 Gennaio 2021
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si tuffa in mare e annega, dramma a Balai: addio a una barista di 32 anni
“La proroga tecnica delle concessioni demaniali balneari di un solo anno, come predisposta da due  comuni galluresi, non è accettabile” afferma Dario Giagoni, capogruppo Lega in Consiglio Regionale, che da tempo si è fatto promotore in Sardegna della necessità di recepire totalmente le disposizioni nazionali della legge 145/2018 e punta, ora, il faro sui due comuni galluresi sovversivi per eccellenza in materia: Olbia e Arzachena
“Sin da luglio 2019, attraverso la deposizione e approvazione, poi, della mozione in Consiglio Regionale, avente ad oggetto la richiesta dell’emanazione della delibera di Giunta che impartisse ai comuni le direttive per per l’immediato adeguamento alla legge 30 dicembre 2018 n. 145, abbiamo sostenuto la necessità di dare giusta serenità e tranquillità a un intero comparto, quello dei balneari sardi, che merita di poter lavorare senza una costante spada di Damocle pendente sul capo, fatta di rinnovi brevi che precludono investimenti e accessi a indispensabili finanziamenti per migliorare qualità di servizi e di impresa com’è stato sino ad ora.
La decisione controcorrente dei due comuni appare ancora più insensata e lesiva del tessuto della nostra  piccola impresa se letta nell’ottica del momento di emergenza economica storica che stiamo vivendo.
Dopo la determina del Direttore Generale dell’assessorato agli Enti Locali, dopo la delibera, a settembre, dell’assessore Quirico Sanna, dopo l’ulteriore conferma a livello nazionale sull’estensione quindicennale delle concessioni avuta con il d.l. 34/2020 e il d.l. 104/2020, infatti, non possiamo più accettare l’atteggiamento di alcuni amministratori locali che mirano a intraprendere strade nettamente opposte a quelle del legislatore, opposte alle direttive impartite dalla Regione nell’esercizio del proprio potere di indirizzo in materia demaniale e all’interesse degli imprenditori sardi,  il tutto dopo che la recentissima sentenza n.13121 del 27 novembre 2020  del presidente del T.A.R. Lecce ha chiarito che gli enti e dirigenti della P.A. non hanno né il dovere né la facoltà di discostarsi dalla legge nazionale vigente, tenuti in ogni caso ad applicare.”
Prosegue il leghista “Visto tale atteggiamento appare inutile tergiversare oltre, si rende piuttosto necessario e improcrastinabile il commissariamento da parte della Regione, così come stabilito in delibera di Giunta e rammentato agli stessi dalla nota assessoriale. L’obbiettivo era ed è quello di dare risposte certe al fine di poter  esser messi al pari di tutti i colleghi nel resto dell’isola, e non solo, che hanno giá invece correttamente ricevuto il provvedimento di estensione.”
Tags: Sardegnaspiagge
Previous Post

“Buona notte Cagliari”, nasce il giornale sardo della notte: un notiziario ogni ora su Radio Casteddu

Next Post

“Sardegna tra le regioni ad alto rischio contagi per l’incompletezza dei dati: operato indegno della Regione”

Articoli correlati

Cagliari, il Consiglio comunale dice sì tra le polemiche agli assorbenti gratis nelle scuole

Assorbenti gratis in Sardegna fino a 18 anni: dalla regione 14 milioni, “Un aiuto alle famiglie”

A Pabillonis è allerta febbre del Nilo, scatta l’ordinanza del sindaco

Febbre del Nilo, l’allerta resta alta: salgono a 14 i casi nell’Oristanese

Monastir: sale sul bus senza biglietto, viene fatto scendere e tenta di bucare una ruota

Sardegna, la grande svolta per i giovanissimi: viaggeranno gratis su tutti gli autobus sino ai 14 anni

Calangianus, rissa nel centro per minori migranti: “Servono risposte e maggiore sicurezza”

Calangianus, rissa nel centro per minori migranti: “Servono risposte e maggiore sicurezza”

Yacht di 30 metri affonda a Porto Cervo, salvi i 14 a bordo

Yacht di 30 metri affonda a Porto Cervo, salvi i 14 a bordo

Variazione di bilancio, dalla Regione 2,5 miliardi per la Sardegna: sanità, Comuni, trasporti e lotta allo spopolamento

Variazione di bilancio, dalla Regione 2,5 miliardi per la Sardegna: sanità, Comuni, trasporti e lotta allo spopolamento

Next Post
Covid-19, Manca: “Subito un contributo economico a colf e badanti”

"Sardegna tra le regioni ad alto rischio contagi per l'incompletezza dei dati: operato indegno della Regione"

ULTIME NOTIZIE

Cala Giunco, Zuncheddu vuole costruire una mega villa a un passo dallo stagno: esplode la protesta a Villasimius

Cala Giunco, Zuncheddu vuole costruire una mega villa a un passo dallo stagno: esplode la protesta a Villasimius

Sicurezza a Cagliari, il profilo “Il politicamente scorretto” attacca la Giunta Zedda

Sicurezza a Cagliari, il profilo “Il politicamente scorretto” attacca la Giunta Zedda

Nubifragio su Cagliari, pioggia forte anche su Pirri: i fulmini squarciano il cielo del capoluogo

Temporali estivi, codice giallo a Cagliari sabato 15 agosto: dopo l’afa arriva la pioggia

I Ris di Cagliari cercano Rosa Bechere: blitz in casa per trovare la pensionata scomparsa da tre anni

Donna di 71 anni ritrovata morta nell’armadio, confessa il figlio 51enne

Cagliari, si è spento serenamente il caro marito e padre Lucio Bandel

È venuta a mancare la cara Valeria De Giorgi Giarrizzo

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025