La FIPAV, Comitato Regionale Sardegna, indice e organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Cagliari, la manifestazione sportiva promozionale “Sardegna MiniVolley 2015” che si svolgerà il 24 maggio a Cagliari, presso la Fiera Campionaria. L’iniziativa, promossa dal settore scuola e promozione, si prefigge lo scopo di favorire l’incontro tra dirigenti e tecnici delle province della Sardegna, con l’intento di creare per i partecipanti e per gli atleti momenti di sano agonismo e divertimento.
L’evento, che prevede la partecipazione di almeno quattromila bambini sardi, è inserito nell’ambito delle Finali Nazionali Under 13, 3×3, che si disputeranno dal venerdì 22 alla domenica 24. Il progetto, ideato dal coach Azzurro Mauro Berruto, nasce dall’esigenza di avvicinare alla pallavolo un maggior numero di ragazzi Under 13. Fondamentale che, giocando in tre, il numero di schiacciate (gesto tecnico per eccellenza), muri e azioni realizzate con tre tocchi è decisamente più alto che nel gioco sei contro sei, favorendo così un maggior coinvolgimento degli atleti negli incontri. Altre grande novità del progetto è l’auto-arbitraggio: questo punto rappresenta un importante aspetto educativo, grazie al quale si va a stimolare anche il senso di responsabilità ed il rispetto delle regole degli atleti.
Infine, inseriti all’interno del lungo weekend di pallavolo anche il Trofeo Regionale Under 13 3×3 Maschile e le Finali Regionali 3xVolley Maschile e Femminile.
Il programma completo prevede:
Venerdi 22: fase preliminare della Finale Nazionale Under 13. Presenza delle scolaresche
Sabato 23: seconda Fase della Finale Nazionale Under 13 Maschile
Sabato 23 mattina: finale Regionale Scolastica 3×3 Volley maschile e femminile
Sabato 23 Pomeriggio: torneo regionale Under 13 maschile con tutte le società sarde
Domenica 24: festa Regionale del Minivolley con la
partecipazione di 4000 mini atleti
Domenica 24: finali Nazionali Campionato Under 13 con l’assegnazione dello scudetto
I mini atleti sardi si incontreranno su quarantacinque campi che verranno montati nel piazzale centrale della Fiera Campionaria. Le finali Nazionali Under 13 3×3 si giocheranno invece nel padiglione. Sono previsti: quattrocento squadre, mille accompagnatori, cento arbitri e trecento organizzatori.
Nell’ambito della manifestazione verrà proposto, a livello dimostrativo, il gioco del Sitting Volley con atleti normodotati e diversamente abili. Questa disciplina, nata nei Paesi Bassi nel 1957, consiste nella pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa.