Sardegna in zona bianca per un’altra settimana, ma superata la soglia delle terapie intensive

Ora è quasi ufficiale: la Sardegna resta ancora in zona bianca, ma sfiorando il parametro massimo dei contagi e superando il limite delle terapie intensive che vola all’11 per cento. Solo le nuove regole “salvano” l’Isola dalla zona gialla


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna in zona bianca per un’altra settimana, ma superata la soglia delle terapie intensive. Ora è quasi ufficiale secondo i dati di Agenas: la Sardegna resta ancora in zona bianca, ma sfiorando il parametro massimo dei contagi e superando il limite delle terapie intensive che vola all’11 per cento. Solo le nuove regole “salvano” l’Isola dalla zona gialla, grazie a un parametro su tutti: la percentuale dei posti occupati in area medica, che resta  al 7 per cento e che è dunque ben lontana dalla soglia del 15 per cento. In pratica ci sono molti contagi, ma il numero di ricoveri resta ampiamente nei limiti.

Praticamente al limite invece il terzo parametro decisivo e fondamentale: quello dell’incidenza settimanale dei nuovi casi, che è pari al 49,83 contro i 50 massimi. Praticamente limite sfiorato di un’iniezia. La Sardegna si salva per Ferragosto, ora saranno decisivi i contagi dei prossimi giorni con la speranza che il picco della quarta ondata sia stato raggiunto e i numeri comincino a calare. E che le vaccinazioni, al contrario, continuino ad accelerare.


In questo articolo: