Sardegna flagellata dal fuoco, grossi incendi a Quartucciu e tra Riola Sardo e San Vero Milis

Le fiamme inceneriscono tanti ettari e pascoli, spingendosi sino quasi alle case e alle strade. Grosso e duro lavoro per pompieri, Protezione Civile e volontari. In azione anche gli elicotteri


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È una Sardegna flagellata dal fuoco, a pochi giorni dall’estate c’è già un grossissimo allarme rosso per la vastità dei roghi scoppiati in varie parti dell’Isola. A Quartucciu le fiamme sono divampate per ore tra terreni e campi privati, a pochi metri dall’Orientale Sarda, non distante dal parco acquatico Diverland. Vigili del fuoco, volontari, Protezione Civile e un elicottero decollato dalla base di Pula hanno dovuto battagliare per quasi cinque ore prima di avere la meglio sui roghi. E i danni, almeno per quanto riguarda terreni e ettari anche coltivabili, sono comunque ingenti. Ignote le cause del rogo, ma dietro potrebbe benissimo esserci la mano di qualche folle che ha avuto gioco facile anche grazie al leggero vento e, soprattutto, alle alte temperature che flagellano, di caldo, tutta la regione.

 

 

Un altro maxi incendio è scoppiato tra San Vero Milis e Riola Sardo. In azione uomini e donne dei Forestali, i vigili del fuoco, due elicotteri e un Canadair. Colpiti terreni abbandonati ma anche pascoli e tanti ettari di macchia mediterranea non distanti dalle saline di San Vero Milis e dalla vasta pineta di Is Arenas.


In questo articolo: