Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Trenta milioni per l’edilizia scolastica, 28 milioni di indennizzi agli allevatori per gli animali colpiti dalla lingua blu, 10 per il progetto “Ritornare a casa”, e l’approvazione del biglietto unico per i trasporti urbani ed extraurbani a Cagliari: sono alcuni dei provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale presieduta da Francesco Pigliaru e riunita nella sala Giunta del palazzo del Consiglio regionale.
SCUOLA – Ammonta a 30 milioni di euro la somma stanziata dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Firino, per interventi di messa in sicurezza e manutenzione programmata degli edifici scolastici, in attuazione del progetto Iscol@. In base allo schema di accordo, le risorse finanziarie saranno assegnate direttamente agli enti locali che provvederanno ad affidare i lavori.
LINGUA BLU – Ventotto milioni di euro per le aziende ovi-caprine colpite dall’epidemia della lingua blu sono stati stanziati come previsto dalla legge 10 del 29 maggio. La Giunta ha dato il via libera al provvedimento che sosterrà i pastori nella fase di rilancio e di recupero delle greggi e delle produzioni. Altri 600mila euro sono stati stanziati su proposta dell’Assessorato della Sanità per favorire gli interventi di prevenzione contro la diffusione della malattia nel bestiame.
RITORNARE A CASA – È di 10 milioni di euro lo stanziamento aggiuntivo (totale 30 milioni) previsto dal programma “Ritornare a casa”, destinato ai pazienti non autosufficienti. La delibera, approvata su proposta dell’assessore alla Sanità Luigi Arru, prevede l’integrazione finanziaria del fondo per la non autosufficienza del 2014. Le risorse saranno attinte dal fondo sanitario regionale.